Progetti di integrazione

Prevenzione del cyberbullismo

Progetto mirato a educare gli studenti sui rischi del bullismo online e a promuovere comportamenti responsabili e rispettosi nel mondo digitale

Presentazione

Il progetto per la prevenzione del cyberbullismo è un'iniziativa multifocale che mira a educare gli studenti sui rischi del bullismo online e a promuovere comportamenti responsabili e rispettosi nel mondo digitale. L'obiettivo è rafforzare la consapevolezza degli studenti sui temi della legalità, del rispetto reciproco, sia online che offline, e dell'importanza della sostenibilità ambientale e della tutela dei beni culturali e paesaggistici.

Le attività del progetto includono sessioni educative sulle conseguenze legali e personali del cyberbullismo, workshop su come navigare in modo sicuro e responsabile in internet, e discussioni guidate sulle buone pratiche online. Inoltre, il progetto incoraggia gli studenti a partecipare a iniziative che valorizzano la cultura digitale positiva, il rispetto dell'ambiente e la conservazione del patrimonio culturale.

Attraverso questo progetto, si intende non solo informare gli studenti sui pericoli del cyberbullismo, ma anche ispirarli a diventare cittadini digitali attivi e consapevoli, che contribuiscano a creare una comunità online più sicura, rispettosa e culturalmente arricchita.

Destinatari prevalenti del progetto sono gli alunni delle classi prime e seconda della scuola secondaria di primo grado Da Vinci e gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie De Amicis e Manzoni.