Supporto formativo teorico-pratico sul nuovo PEI (solo personale docente)

del giovedì, 08 aprile 2021

Il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 ha definito le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo  individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.

Le indicazioni contenute nel decreto e nelle allegate Linee guida contengono numerose novità che andranno gradualmente a regime già da maggio-giugno 2021. Entro giugno 2021, infatti, i docenti contitolari delle classi di scuola primaria e i consigli di classe, anche se non supportati da docente di sostegno assegnati, sono chiamati a redigere il cosiddetto “PEI provvisorio” per alunni con recente certificazione di disabilità. Inoltre il decreto ed il modello di PEI sono fortemente inquadrati nella prospettiva indicata dall'Organizzazione mondiale della Sanità e attraverso la ormai celebre “Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute” (ICF); metodologie e linguaggi che necessitano di condivisione all’interno della comunità professionale e, quindi, di momenti formativi condivisi.

Per supportare il lavoro del personale docente il nostro Istituto offre la possibilità a non più di due docenti per classe di formarsi e confrontarsi con una formatrice specializzata che svolge, nel nostro Istituto, anche il ruolo di docente di sostegno. Questa la struttura del percorso formativo:

• Questione teoriche: la diagnosi e il ruolo dell’osservazione - n. 8 ore

• Il nuovo PEI - n. 6 ore

• Il ruolo della famiglia e della rete - n. 4 ore

• Esercitazioni con i docenti - n. 2 ore

Le iscrizioni al percorso formativo di supporto possono essere effettuate cliccando sul seguente link:

Si prega di effettuare l’iscrizione entro venerdì 16 aprile 2021.

La formatrice sarà la docente di sostegno dott.ssa Antonella Mellino che svolge anche attività di psicoterapeuta cognitivo comportamentale e supervisore ABA.

Il calendario degli incontri è il seguente:

• 22 aprile, ore 17:00 - 19:00

• 27 aprile, ore 17:00 - 19:00

• 6 maggio, ore 17:00 - 19:00

• 13 maggio, ore 17:00 - 19:00

• 4 giugno, orario antimeridiano da definire

• 10 giugno, orario antimeridiano da definire

• 14 giugno, orario antimeridiano da definire

• 17 giugno, orario antimeridiano da definire

Gli incontri, salvo cambiamenti della situazione pandemica in corso, si svolgeranno tramite piattaforma Teams.

Si ringrazia dell’attenzione.