Graduale ripristino del registro elettronico e dei servizi digitali connessi

del lunedì, 12 aprile 2021

Axios ha comunicato in data odierna al nostro Istituto comprensivo di star gradualmente riattivando le funzionalità del registro Elettronico ed alcuni servizi digitali connessi. Per coordinare la fase di transizione si forniscono all’utenza ed al personale scolastico le seguenti indicazioni:

Indicazioni per il personale docente

Il personale docente avrà cura di aggiornare il registro elettronico utilizzando i dati riportati nel registro cartaceo sostitutivo. Il registro cartaceo sostitutivo andrà collezionato in un singolo fascicolo e consegnato in segreteria didattica ove sarà messo agli atti. I docenti dei plessi staccati consegneranno il plico nell’area accoglienza del plesso; il faldone verrà trasmesso alla segreteria tramite posta interna. L’aggiornamento dovrà essere effettuato improrogabilmente entro venerdì 16 aprile 2021. L’utilizzo del registro cartaceo sostitutivo decade da oggi in quanto il sistema appare funzionare regolarmente. Se in fase di accesso o inserimento il registro digitale dovesse presentare incertezze si prega di ritentare l’operazione dopo alcuni minuti.

Indicazioni per le famiglie

I dati relativi alla fase di blocco del sistema sono in corso di aggiornamento e risulteranno pienamente aggiornati a partire da lunedì 19 aprile 2021. Già da subito è però possibile effettuare la giustificazione delle assenze degli alunni avute luogo nel periodo di accessibilità forzata del registro elettronico e prendere visione dei dati attualmente in fase di inserimento. Se l’assenza dell’alunno o dell’alunna non dovesse compare immediatamente si prega di attendere l'aggiornamento dei dati da parte del personale docente. L’aggiornamento verrà effettuato nei prossimi giorni e risulterà completo lunedì prossimo.

Indicazioni per il personale scolastico

Lo sportello digitale per la richiesta dei permessi non è ancora funzionante e pertanto occorre fare riferimento alla indicazioni fornite tramite sito web in data 6 aprile 2021. Si prega di fare rigoroso riferimento alle indicazioni ivi contenute altrimenti le domande non potranno essere prese in carico. Al momento non sappiamo quando lo sportello digitale sarà nuovamente fruibile.

Comunicazioni con il personale e con le famiglie

Fino a venerdì 16 aprile 2021 tutte le comunicazioni di carattere generale saranno inserite sia sul sito web che all’interno dell’area comunicazioni del registro elettronico. Salvo controindicazioni, l'utilizzo del sito web per la propagazione di informazioni o disposizioni cesserà da lunedì 19 aprile 2021 e verrà ripristinato l’utilizzo esclusivo dell’area comunicazioni del registro elettronico.

Si ringrazia per la collaborazione.