Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo.

Immagine profilo

da Maria d'Elia

del mercoledì, 05 maggio 2021

In occasione dell’UNESCO World Day for Cultural Diversity for Dialogue and Development (21 maggio) e dello United Nations International Day for Biological Diversity (22 maggio), su impulso delle Università Roma Tre e Tor Vergata la Direzione generale per
gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione, la Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e altre istituzioni di cultura e ricerca promuovono un Convegno internazionale dal titolo Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo.

Alla luce della drammatica lezione del Covid-19, l’iniziativa pone l’attenzione sul rapporto tra diversità culturali e biologiche a partire dalla questione del cibo, inteso sia come espressione di culture sia come fattore del cambiamento climatico. Pensando alle generazioni future, diversità culturale e biodiversità sono un patrimonio e un bene comune da proteggere come impegno di cittadinanza globale. Sono anche risorse fondamentali per affrontare le nuove sfide e trovare con un approccio integrato soluzioni a
problemi planetari.

Nelle quattro Sessioni previste accademici, studiosi ed esperti di livello nazionale e internazionale, approfondiranno la relazione tra diversità culturale e biodiversità per esplorare nuovi spazi di ricerca e indagare rinnovati metodi, in grado di sviluppare soluzioni su larga scala e promuovere la consapevolezza dell’interdipendenze tra le specie e del continuum natura-essere umano.

In particolare, nella IV Sessione del Convegno dedicata all’Educazione alle diversità, la riflessione filosofica e l’innovazione culturale, aperte al dialogo e al confronto con i diversi ambiti del sapere, assumono un ruolo decisivo per pensare e vivere gli ecosistemi con
attenzione alla biocultural diversity, per favorire l’educazione e la formazione nel rispetto delle diversità, della sostenibilità, degli obiettivi e traguardi dell’Agenda 2030.

Il Convegno internazionale si svolgerà su piattaforma Zoom. 

La partecipazione al Convegno è gratuita. L’iscrizione va effettuata entro e non oltre il 16 maggio 2021 esclusivamente attraverso il collegamento alla pagina: https://forms.gle/ybwAPgi7rZUQ51tY9 . Al termine dei lavori sarà rilasciato l’attestato di partecipazione al Convegno.

Il Convegno si potrà seguire sul canale YouTube InschibbolethTV, con accesso libero tramite l’indirizzo https://www.youtube.com/InSchibbolethTV.

Documenti