Scuola/Istituto

Istituto Comprensivo "A.Manzoni" di Castellanza

VAIC81700P

Cosa fa

Un istituto comprensivo è una struttura scolastica che riunisce sotto un'unica direzione didattica e amministrativa più livelli di istruzione. Nel nostro caso, l'Istituto comprensivo Manzoni, nato nel 1998 comprende due plessi di scuola primaria (elementare) ed un plesso di scuola secondaria di primo grado (media). Questo modello di istituto è diffuso in diversi paesi, con l'obiettivo di creare un continuum educativo che faciliti il percorso di apprendimento degli studenti dalla tenera età fino all'adolescenza.

Nel nostro caso, nel rispetto di quanto previsto a livello nazionale, il percorso didattico ed educativo degli alunni è sviluppoto in modo continuo grazie alla unica programmazione sviluppata dal Collegio docenti nel Curricolo verticale.

Caratteristiche principali di un istituto comprensivo:

  1. Continuità educativa: offre un percorso educativo continuo, permettendo agli studenti di passare da un livello di istruzione all'altro all'interno della stessa struttura, favorendo così una maggiore continuità nel processo di apprendimento.

  2. Direzione unificata: è diretto da un unico dirigente scolastico, che coordina le attività didattiche e amministrative di tutti i gradi di istruzione presenti nell'istituto.

  3. Collaborazione tra insegnanti: favorisce la collaborazione e il coordinamento tra gli insegnanti dei diversi ordini di scuola, permettendo una migliore pianificazione e integrazione delle attività didattiche.

  4. Approccio Integrato all'Istruzione: Consente di sviluppare un approccio educativo più integrato e coerente, adattando i programmi di studio alle esigenze e alle caratteristiche evolutive degli studenti.

  5. Facilità di Transizione per gli studenti: Le transizioni tra i diversi gradi di istruzione sono mitigate grazie all'adozione di specifici progetti educativi elaborati in collaborazione tra docenti delle scuole primarie e docenti della scuola secondaria di primo grado, riducendo l'impatto emotivo e sociale che può accompagnare il passaggio da una scuola all'altra.

  6. Condivisione delle risorse: permette una migliore gestione e condivisione delle risorse, sia umane (insegnanti, personale ATA) sia materiali (infrastrutture, attrezzature didattiche), ottimizzando l'utilizzo dei fondi e delle strutture disponibili.

  7. Coinvolgimento della comunità: l'istituto comprensivo, operando su più livelli educativi, tende a instaurare un rapporto più stretto e continuativo con le famiglie e la comunità locale.

L'istituto comprensivo Manzoni si basa e tende a sviluppare un modello educativo ed organizzativo che mira a offrire un'esperienza educativa integrata e coesa, facilitando lo sviluppo di un percorso di apprendimento fluido e supportato per gli studenti dalla prima infanzia fino alla preadolescenza.

Ulteriori dettagli sono indicati nel Piano triennale dell'Offerta formativa.

Servizi

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo di un Istituto. Costituisce la carta d'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica e ne delinea il profilo educativo, esplicitandone le intenzionalità educative e formative

Per visionare il Piano triennale dell'Offerta formativa cliccare sui seguenti link:

Visualizza il Piano su Scuola in Chiaro

Download del PTOF

 

L'Istituto comprensivo Manzoni s su Scuola in chiaro: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VAIC81700P/ic-castellanza/ 

Famiglie e studenti

Organizzazione e contatti

La segreteria dell’Istituto Comprensivo di Castellanza è aperta secondo il seguente orario:

  • periodo di attività scolastica (settembre-giugno): dal lunedì al venerdì ore 8.00-9.00 e ore 12.00-13.30
  • Periodo estivo (luglio e agosto): dal lunedì al venerdì ore 12.00-13.00

Orario del centralino telefonico lunedì - venerdì 7:30 – 8;30 / 11:00 – 13:00

Tel. +39 0331 504233

Contatti email:

Email vaic81700p@istruzione.it

PEC vaic81700p@pec.istruzione.it

 

Segreteria

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Dirigente scolastico
Personale docente
Personale non docente

Documento

Regolamento
Documento didattico
Documento programmatico