logo-service
Famiglie e studenti

Libri di testo

Libri di testo delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Castellanza

Cos'è

In breve, i libri di testo sono strumenti fondamentali dell'educazione scolastica, fornendo contenuti essenziali, supporto strutturato per l'apprendimento e un riferimento affidabile sia per gli insegnanti che per gli studenti.

Il collegio dei docenti è tenuto a deliberare le adozioni nell’anno scolastico precedente, così da consentire agli alunni di iniziare l’anno scolastico con tutti i libri necessari. Ad anno scolastico iniziato non è consentito modificare quanto deliberato nel precedente anno scolastico.

In questa pagina sono scaricabili i documenti con gli elenchi dei libri di testo delle scuole dell’Istituto Comprensivo Manzoni di Castellanza.

Come si accede al servizio

A.s. 2023/2024

Plesso Secondaria di primo grado Da Vinci

LIBRI_DI_TESTO_A.S._2023_24_PLESSO_DA_VINCI.pdf.pades (1).pdf 

Plesso scuola primaria De Amicis

LIBRI_DI_TESTO_A.S._2023_24_PLESSO_DE_AMICIS.pdf.pades.pdf 

Plesso scuola primaria Manzoni

LIBRI_DI_TESTO_A.S._2023_24_PLESSO_MANZONI.pdf.pades.pdf 

Famiglie e studenti

Cosa serve

I libri di testo nella scuola svolgono diversi ruoli cruciali nel processo educativo:

  1. Strumento di apprendimento: I libri di testo forniscono una struttura coerente e sistematica per l'apprendimento. Presentano argomenti in un modo organizzato e progressivo, aiutando gli studenti a costruire la loro conoscenza passo dopo passo.

  2. Risorsa per gli Insegnanti: Servono come guida per gli insegnanti nella pianificazione delle lezioni, garantendo che tutti gli argomenti essenziali siano coperti e presentati in modo chiaro e comprensibile.

  3. Standardizzazione dell'Istruzione: Assicurano che tutti gli studenti, indipendentemente dalla classe o dalla scuola, abbiano accesso allo stesso livello di accesso alle informazioni e conoscenze, contribuendo a mantenere un certo standard nell'istruzione.

  4. Riferimento per lo studio autonomo: I libri di testo sono una risorsa preziosa per gli studi autonomi. Gli studenti possono rivedere e approfondire gli argomenti trattati in classe, esercitarsi con esempi e attività, e prepararsi per esami e valutazioni.

  5. Supporto all'apprendimento personalizzato: Possono supportare diversi stili di apprendimento, fornendo spiegazioni testuali, immagini, diagrammi e esempi che aiutano a comprendere meglio gli argomenti trattati.

  6. Cultura e valori: Attraverso i contenuti presentati, i libri di testo contribuiscono a mettere in evidenza valori culturali, storici e etici, formando così non solo le competenze accademiche, ma anche il carattere e la visione del mondo degli studenti.

  7. Aggiornamento e innovazione: I libri di testo vengono periodicamente aggiornati per riflettere i nuovi sviluppi nella conoscenza, nella tecnologia e nella didattica, garantendo che l'istruzione rimanga attuale e rilevante.

 

Tempi e scadenze

Il collegio dei docenti, in base alle richieste dei singoli docenti veicolate attraverso i consigli di classe e di interclasse, delibera la scelta dei libri di testo da adottare entro la seconda decade di maggio dell'anno scolastico precedente a quello in cui i libri di testo saranno utilizzati. Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta.

Ulteriori informazioni

Anni scolastici precedenti

Qui di seguito sono elencati i libri di testo delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Castellanza

A.s. 2021/2022

Plesso Secondaria di primo grado Da Vinci

Classi prime

Classi seconde

Classi terze

Plesso scuola primaria De Amicis

Tutte le classi

Plesso scuola primaria Manzoni

Tutte le classi


Anno Scolastico 2020/2021

Plesso Secondaria di primo grado Da Vinci

Plesso Primaria Manzoni

Plesso Primaria De Amicis

Nuova procedura di prenotazione dei libri di testo della scuola primaria: clicca qui


Anno Scolastico 2019/2020

PLESSO PRIMARIA MANZONI

PLESSO PRIMARIA DE AMICIS

PLESSO SECONDARIA DA VINCI


Struttura organizzativa

Scuola/Istituto
Segreteria