“Key for Schools”

Accesso agli esami di certificazione di lingua inglese “Key for Schools”

Immagine profilo

da Maria d'Elia

del giovedì, 01 ottobre 2020

Si informano le famiglie e gli alunni delle classi terze circa la possibilità di iscriversi e sostenere  l’esame di Certificazione in Lingua Inglese denominato “KET FOR SCHOOLS”, esame noto anche come “KEY FOR SCHOOLS”. 

Si tratta di una delle certificazioni più riconosciute a livello europeo e dalle scuole italiane dei  gradi superiori. 

La certificazione attesta le COMPETENZE dell’alunno nel gestire la lingua Inglese a livello comunicativo di base (LIVELLO A2 del quadro di Riferimento Europeo). Inoltre agli alunni che si  distingueranno in modo eccellente durante le prove con ottimi risultati può essere anche riconosciuto il livello B1 (traguardo di eccellenza nel percorso di certificazione).

E’ un primo passo verso certificazioni successive sempre più importanti per la qualifica professionale. 

Per maggiori dettagli visitate il sito: http://www.cambridgeenglish.org/

MODALITÀ:

Gli alunni che vogliono conseguire la certificazione (si ricorda che è una libera sceltastudieranno in modo completamente  autonomo a casa gestendo il proprio lavoro. Avranno a disposizione un libro  di testo provvisto di soluzioni, che permette uno studio in completa autonomia

La famiglia e gli  alunni interessati possono  contattare la sede di Esame Centro Lingue Cambridge Open School di Busto Arsizio, per avere tutte le informazioni circa prezzi, libri di esercizi, iscrizione alla prova finale, sede e date dell’esame così da poter liberamente scegliere la data per la certificazione più idonea in base alle  proprie esigenze e concordare tutte le modalità per l’iscrizione e i pagamenti. 

Qui sotto i riferimenti:

CENTRO LINGUE –  Cambridge Open School  

Sede Legale: Busto Arsizio – Viale Duca D’Aosta, 19 – Busto Arsizio – Tel. 0331 627479

http://www.centrolingue.net/

Informazioni Generali e Iscrizioni:

Per esami e iscrizioni:

cambridgeesami@centrolingue.net

 

Alcune precisazioni importanti:  

  • Il conseguimento della certificazione   è lasciato  alla libera scelta dell’alunno e delle famiglie. I costi sono completamente a  carico delle famiglie.
  • Si ribadisce che NON è un esame obbligatorio ma è scelta volontaria.
  • L’esame verrà tenuto da soggetti certificatori provenienti dall’università di Cambridge.
  • Le date dell’esame: la famiglia e l’alunno potranno concordare con il Centro Lingue la sede e la data più idonea alle proprie esigenze  (solitamente il mese di Maggio) in base ad un calendario ben definito.
  • La sede d’esame può essere presso il Centro Lingue di Busto oppure in alcune scuole nelle vicinanze.

 

Importante

  • Vista la difficoltà dell’esame, (con prove di ascolto, prove scritte, comprensione e conversazione alla presenza di certificatori provenienti dalla Cambridge School), è consigliabile l’iscrizione ad alunni che hanno un profitto di inglese pari al voto 8 o superiore e che siano fortemente motivati a studiare come autodidatta.

Attenzione: la scelta di sostenere l’esame è in aggiunta a tutte le normali attività scolastiche e presuppone un impegno in più oltre a quello previsto per studiare le materie del mattino.  Inoltre questo esame di certificazione è completamente extrascolastico e NON sostituisce in alcun modo l’esame di terza media. 

I docenti d’inglese della scuola media sono a disposizione per chiarimenti sul percorso di studio e durante le lezioni del mattino adotteranno tecniche didattiche e metodologie molto vicine alle modalità di svolgimento dell’esame proprio per abituare gli alunni candidati alla modalità della prova.

Per ogni ulteriore chiarimento contattare  il docente referente Prof. M. Caimi o il proprio docente di inglese. 

 

Castellanza, 14/09/2020

 

per Il dipartimento di lingua Inglese                                                                                       il dirigente scolastico

referente scuola sec. I gr. Da Vinci                                                                                          prof. Giuseppe Rizzo

prof. Marco Caimi

Documenti