Iscrizione ai giochi d’autunno 2020

Si informano le famiglie e gli alunni della secondaria e delle classi quarte e quinte della primaria che sono aperte le preiscrizioni alla XX edizione dei Giochi d’Autunno, la prima tra le competizioni di matematica nell’ambito del progetto d’Istituto dei Giochi matematici.

Data:

venerdì, 16 ottobre 2020

Argomenti

Modalità online

Si informano le famiglie e gli alunni della secondaria e delle classi quarte e quinte della primaria che sono aperte le preiscrizioni alla XX edizione dei Giochi d’Autunno, la prima tra le competizioni di matematica nell’ambito del progetto d’Istituto dei Giochi matematici.

Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: 

  • CE (per gli allievi di quarta e quinta primaria) 60 minuti; 
  • C1 (per gli studenti di prima e seconda secondaria di I grado) 60 minuti; 
  • C2 (per gli studenti della terza classe della secondaria di I grado) 90 minuti;

La gara quest’anno si terrà online a distanza sulla piattaforma dei giochi matematici il giorno 

16 NOVEMBRE alle ORE 17:00

 

MODALITÀ DI ISCRIZIONE. La quota di iscrizione per ogni concorrente è di 4 euro.

Le famiglie interessate ad aderire al progetto possono effettuare la preiscrizione compilando il form riportato di seguito entro e non oltre il 18/10/2020

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=6r2U_s9IFEyPOlOm4A4WddzR9v1lQ9xJjC03qzixrBBURDRDNktYUk9BQTdVRlpVUFQ3WDNUSEVGMy4u

 

L’iscrizione sarà confermata in seguito al pagamento tramite la piattaforma PagoPa (vedi questa comunicazione)

PRIMA DELLA GARA. Alla chiusura delle iscrizioni, il Responsabile d’Istituto riceverà un codice che comunicherà ai concorrenti. Con questo codice, ogni singolo concorrente si registrerà sulla piattaforma dei giochi matematici (https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/) con login e password e potrà così partecipare alla gara (e al precedente allenamento) tramite PC/tablet/smartphone indicando la categoria e il codice della propria scuola.

LA GARA. Lunedì 16 novembre alle ore 17.00 i concorrenti collegandosi sulla piattaforma dei giochi matematici con il PC/tablet/smartphone accederanno ai testi dei problemi e al foglio risposte. Dovranno inviare le soluzioni entro 60 o 90 minuti, a seconda della categoria, con modalità che verranno loro comunicate (e che saranno comunque le stesse di quelle dell’allenamento).

 

RISULTATI E CLASSIFICHE. Alla fine della gara, i concorrenti potranno visionare sul profilo personale della piattaforma il resoconto delle proprie risposte e, il giorno dopo, sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/ le soluzioni dei quesiti. Avranno così a disposizione 3 giorni per chiedere (all’indirizzo mail assistenza@giochimatematici.unibocconi.it) chiarimenti sulla valutazione della propria prova

 

Informazioni utili:

ALLENAMENTI. 

Il 5 novembre, sulla piattaforma dei giochi matematici:

 https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/ 

saranno disponibili i testi di alcuni quesiti simili (come grado di difficoltà) a quelli della gara, con i quali concorrenti potranno misurarsi e valutare la loro “forma“ a una settimana dalla competizione. A differenza della gara, i testi rimarranno disponibili (con la possibilità di inviare le soluzioni) per 3 giorni; al termine di questo periodo, ogni concorrente potrà visionare l’esito dell’allenamento (numero delle risposte corrette). L’allenamento servirà anche per impratichirsi e prendere familiarità con la piattaforma. 

Il 6 novembre, sempre sulla piattaforma, i concorrenti potranno visionare le risposte corrette ai quesiti del l’allenamento. 

L’archivio dei giochi, presente sul sito https://giochimatematici.unibocconi.it/, offre ulteriori possibilità di allenamento con una vasta gamma di testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche.

 

HELP DESK. Per tutto il mese di ottobre e di novembre sulla piattaforma dei giochi matematici sarà attivo l’help desk (via chat e via mail assistenza@giochimatematici.unibocconi.it) a cui i concorrenti potranno rivolgersi per ogni informazione e dubbio riguardante la piattaforma o l’organizzazione della gara.

 

Castellanza, 16/09/2020

 

per Il dipartimento di matematica                                                                               il dirigente scolastico

Referente di Istituto                                                                                                     prof. Giuseppe Rizzo

prof.ssa Francesca Colli

Documenti

Questo sito utilizza cookie tecnici per erogare i propri servizi.

Dettagli dei cookies