Premio Bruno Fusari

20° Concorso di narrativa organizzato dal Lions Club Europa Cisalpino per l'anno 2019/2020

del martedì, 02 marzo 2021

In occasione del 20° Concorso di narrativa per l'anno 2019-2020 organizzato dal Lions Club Europa Cisalpino, la classe 4B della scuola primaria Manzoni si aggiudica il premio "Bruno Fusari". Gli alunni, sotto la direzione delle docenti Carmen Barzoni e Giada Cavallo, sono stati premiati per la realizzazione di un "IN - book" sulla tematica del bullismo.

Gli IN-book, o libri in simboli, sono libri “su misura”, costruiti attraverso un adattamento e una traduzione in simboli del testo scritto affinché, attraverso il continuo rimando all’immagine, il bambino possa essere facilitato nella comprensione di quanto l’adulto racconta. Consentono di applicare i principi della Comunicazione aumentativa alternativa alle opere narrative. Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA) è una terminologia usata per descrivere tutte le modalità di comunicazione che possono aiutare a comunicare meglio le persone che hanno difficoltà a utilizzare i più comuni canali comunicativi, soprattutto il linguaggio e la scrittura. Si definisce alternativa perché utilizza modalità di comunicazione alternative e diverse da quelle tradizionali. Si definisce aumentativa perché non sostituisce ma incrementa le possibilità comunicative naturali della persona.

In allegato il testo completo del lavoro premiato.