Diario di Istituto 2021/2022

del giovedì, 17 giugno 2021

Gentili genitori,

il Collegio Docenti ed il Consiglio di Istituto hanno approvato l’adozione di uno strumento ufficiale per l’intero istituto, che semplifica l’organizzazione, in quanto riunisce in sé fondamentali funzioni necessarie alla comunicazione scuola-famiglia:

• il diario vero e proprio, in cui gli alunni scrivono i compiti assegnati dai docenti

• il quadernino delle autorizzazioni (uscite sul territorio, privacy, ecc.)

Le comunicazioni della scuola, le assenze, le valutazioni e le eventuali annotazioni disciplinari saranno comunicate alle famiglie tramite registro elettronico. Il codice pin personale sarà ancora utilizzato per la giustificazione di assenze, dei ritardi, delle uscite anticipate o posticipate.

Il nostro diario è uno strumento pensato esclusivamente per la didattica, caratterizzato dall’uso di caratteri ad alta leggibilità, utilizzo di contenuti ricreativi educativi ed un’organizzazione razionale delle pagine che facilita il suo utilizzo da parte anche dei più piccoli. Inoltre all’interno dei diari sono stati inseriti alcuni lavori realizzati dai nostri alunni durante l’ultimo anno scolastico.

Il prezzo è pari a 5 € per il diario delle due scuole primarie e 10 € per il diario della scuola secondaria di primo grado. Il diario della scuola secondaria di primo grado ha un costo maggiore in quanto, insieme al diario, si include anche una bandana personalizzata che contraddistingue il corso di frequenza dell’alunno. Il pagamento verrà effettuato dai genitori ad inizio anno scolastico contestualmente al pagamento della quota assicurativa tramite PagoPa. Il diario (e la bandana nella scuola Da Vinci) saranno consegnati dagli insegnanti all’inizio delle lezioni.

L’utilizzo del diario ufficiale è obbligatorio a partire dall’anno scolastico 2021/2022 in quanto costituisce uno strumento ufficiale della scuola. Pertanto vi preghiamo, di non acquistare altri diari, offrendovi, tra l’altro, la possibilità di un notevole risparmio, dato che quelli in commercio sono assai più costosi.

Siamo certi che saprete apprezzare l’iniziativa e in attesa di utilizzare da settembre questo nuovo strumento unitario ed ufficiale dell’Istituto, vi porgiamo cordiali auguri di buone vacanze.