logo-service
Famiglie e studenti

Il primo giorno di scuola...

Indicazioni relatitve al primo giorno per primarie e secondarie

Indicazioni relatitve al primo giorno per primarie e secondarie

Scuole primarie

Si fornisce un primo elenco del materiale occorrente nelle future classi prime della scuola Primaria.

• Grembiule nero con colletto bianco
  • Libri di testo: i testi in adozione potranno essere prenotati e ritirati gratuitamente presso qualsiasi cartoleria, l’elenco si trova sul sito della scuola, sezione "didattica". Ricoprire ogni volume con plastica trasparente; sulla copertina incollare un’etichetta con nome, cognome e classe dell’alunno/a. Non è necessario portare libri di testo i primi giorni di scuola.
  • Astuccio completo di:
    • pennarelli a punta fine e pastelli, ○ una matita HB,
    • gomma bianca per matita,
    • righello piccolo
  • Una bustina con:
    • temperino con serbatoio,
    • forbici per carta con lame di metallo a punta arrotondata,
    • 2 colle stick non colorate,
    • matita di scorta.
  • Quaderni:
    • 3 quaderni con margine a righe di prima.
    • Un quaderno con margine a quadretti da 1 cm. - 9 quaderni con margine a quadretti da 0,5 cm. Tutti i quaderni devono avere i margini.
  • Copertine per i quaderni con i seguenti colori: Azzurra, Rossa, Trasparente, Blu, Verde, Arancio, Gialla, Bianca, Rosa, Viola. Tutte le copertine devono avere le etichette con nome, cognome e classe dell’alunno
  • Un album da disegno con fogli bianchi e ruvidi già staccati e non squadrati F4.
  • Un album da disegno con fogli colorati già staccati F4
  • Una cartelletta rigida con elasticoù
  • Tre bustine trasparenti portalistino, formato A4
  • Un paio di scarpe da ginnastica con gli strappi, in un sacchetto per l’attività di Educazione Motoria
  •  Un sacchetto con un cambio completo (pantaloni, slip, maglietta/felpa, calze).
  • Un pacchetto di fazzolettini di carta sempre in cartella.

Tutto il materiale elencato, dovrà essere identificato con il nome/cognome dell’alunno/a.

”L’Istituto A. Manzoni ha aderito alla proposta di adozione di un DIARIO PERSONALIZZATO DAGLI ALUNNI della Primaria e della Secondaria di primo grado. Il formato del diario è 15x21 cm, con fogli di carta usomano gr.80 con certificazione FSC (per la tutela e rispetto dell’ambiente). L’acquisto è previsto all’inizio dell’ attività didattica del prossimo anno.” (Anche il diario è da etichettare in copertina con nome – cognome e classe).

Le insegnanti ringraziano per la collaborazione
e augurano un buon anno scolastico a genitori ed alunni.

Scuola secondaria di primo grado Da Vinci

Il primo giorno di scuola ricorda di portare:

Per quanto riguarda il diario: l'istituto A. Manzoni ha aderito alla proposta di adozione di un DIARIO PERSONALIZZATO DAGLI ALUNNI della Primaria e della Secondaria di primo grado. Il formato del diario è 15x21 cm, con fogli di carta usomano gr.80 con certificazione FSC (per la tutela e rispetto dell’ambiente). Iniseme al diario riceverete anche una bandana che contraddistiguerà la "casata di appartenenza" della classe.

Il diario sarà consegnato direttamente dalla scuola ad inizio lezioni e sarà possibile pagare tramite PagoPa.

Tutto il materiale elencato, dovrà essere identificato con il nome/cognome dell’alunno/a, in quanto non ci potrà essere scambio di materiale reciproco.

Grazie e benvenuti nella vostra scuola!