logo della repubblica italiana

PTOF - Piano Triennale dell'Offerta Formativa

PTOF, regolamento valuutazione, curricolo verticale

Descrizione

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo di un Istituto. Costituisce la carta d'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica e ne delinea il profilo educativo, esplicitandone le intenzionalità educative e formative

Ulteriori informazioni

Contenuti correlati

Curricolo verticale, identità della scuola e strategia

L'immagine in evidenza mette in rilievo la visione dei docenti del nostro Istituto. Essa è stata elaborata durante il lavoro di stesura del Curricolo verticale e rappresenta in modo significativo i valori in cui crediamo. Valori di accoglienza ed inclusione che vanno di pari passo con concreti risultati nell'ambito dello sviluppo delle competenze dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze, così come comprovato dai risultati delle prove INVALSI.

Il Curricolo verticale

I docenti delle scuola primaria De Amicis e Manzoni e della scuola Secondaria di I grado Da Vinci, attraverso il confronto ed il supporto scientifico del Centro di Ricerca sull'Educazione ai Media all'Innovazione e alla Tecnologia (CREMIT), hanno elaborato un Curricolo sulla base delle Indicazioni Nazionali fissando i traguardi da raggiungere in ogni annualità e definendo gli specifici contenuti attraverso le discipline, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale rispetto allo sviluppo cognitivo, affettivo sociale e relazionale dei bambini/e, dei ragazzi/e e verticale fra i due ordini di scuola.

Identità di scuola e strategie

 Mappe disciplinari 

 Il Curricolo d'Istituto 

Servizio

Percorsi di studio

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto

Progetto

Progetti di integrazione
Progetti territorio e ambiente
Progetti area umanistica
Altro

Documento

Regolamento