in allegato si trasmettono il testo illustrativo e la locandina del progetto di cui all’oggetto finalizzato alla sperimentazione di un supporto pedagogico alle scuole.
L’acronimo SPES, alla latina significa “speranza”, è proprio il senso ultimo e profondo di un pensiero pedagogico rivolto alla persona ed alla possibilità di esprimere tutte le proprie potenzialità verso l’adultità.
In questa visione il progetto muove dalla disponibilità, per alcune ore settimanali, di due docenti di ruolo (Paola Basso - IC Malnate e Anna Emanuela Costanzo – IC Cantello), esperte in pedagogia e scienze dell’educazione che lavorano e conoscono in modo diretto il mondo scolastico e possono comprendere le dinamiche e le complessità su cui agire.
La sperimentazione assume i connotati di ricerca-azione che, partendo dalla lettura del territorio, esplori possibili risposte ai bisogni delle comunità scolastiche, con particolare attenzione ad una reale alleanza educativa con le famiglie.
Per l’anno Scolastico 2023/2024 prevede le seguenti azioni:
- gestione di uno sportello di consulenza pedagogica fruibile attraverso uno specifico modulo di contatto (https://forms.gle/e9UR4Sep9wkK4YoA7);
- coordinamento del gruppo provinciale di pedagogisti e/o referenti che operano nelle scuole;
- conoscenza ed interazione con specifici tavoli di lavoro di progetti già in essere nella provincia di Varese;
- organizzazione di eventi rivolti a docenti e famiglie, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie della comunicazione (podcast pedagogico …)
Lo sportello SPES è attivo e contattabile attraverso il seguente modulo: https://forms.gle/e9UR4Sep9wkK4YoA7
Tutte le attività proposte non hanno alcun costo per le scuole, essendo il progetto un servizio promosso dagli ambiti 34 e 35 e dall’AT di Varese.
Per eventuali ulteriori chiarimenti è possibile contattare:
- Simonetta Bralia 0332 257133
- Agata Angela Scrofani 0332 257168
- Anita Costanzo spes.atvarese@gmail.com
- Paola Basso spes.atvarese@gmail.com
Confidando nella diffusione del progetto, si promuove la consueta fattiva collaborazione dei docenti affinché il progetto abbia una effettiva ricaduta nei confronti delle attività del nostro Istituto comprensivo.
Distinti saluti
Castellanza 15/11/2023
il dirigente scolastico
prof. Giuseppe Rizzo
da Redazione
del giovedì, 16 novembre 2023