Chiarimenti su circolare di Regione Lombardia del 22/09/2020

del venerdì, 25 settembre 2020

Si forniscono indicazioni in merito alla circolare REGISTRO UFFICIALE.I.0084045 del 22-09-2020 di Regione Lombardia recante “nota Protocollo G1.2020.0031152 del 22/09/2020 precisazioni in merito alla gestione dei contatti di caso sospetto frequentante servizi educativi per l’infanzia e scuola”. In prima istanza si fa notare che la comunicazione è trasmessa alle Direzioni Generali ATS, e, per conoscenza, alle Direzioni Generali ASST, alle Direzioni Generali Fondazioni IRCCS di diritto pubblico. Non vi sono le scuole tra i soggetti destinatari.

Pertanto, per quanto riguarda l’utenza del nostro Istituto, nulla cambia rispetto alle indicazioni fornite tramite circolare emanata “Indicazioni operative per la gestione di casi di sars-cov-2 – aggiornamento”, prot. 0001803/U del 22/09/2020. Nella citata circolare si afferma che: ” il MMG/PLS […] dispone isolamento fiduciario al domicilio del soggetto e dei contatti stretti familiari, isolamento che si protrae fino a esito del tampone”. Tale indicazione non è di competenza degli istituti scolastici né delle famiglie pertanto è rimessa al giudizio dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che seguono anche le indicazioni degli organi a loro sovraordinati. Non sono quindi né l’Istituto comprensivo Manzoni di Castellanza nè la famiglia a disporre l’isolamento fiduciario dei contatti stretti.

Si coglie l’occasione di specificare che l’utilizzo del modulo di giustificazione o dell’attestazione medica è regolata, dalla nostra circolare prot. 0001803/U del 22/09/2020, in questo modo:

• alunno/a allontanato/a per sospetto COVID-19 (alla famiglia è consegnato il modulo di allontanamento da parte della scuola): per il rientro a scuola è necessaria l’attestazione firmata dal MMG/PLS (download qui ) oppure l’eventuale esito del tampone.
  • alunno/a assente o rientrato/a anticipatamente a casa per malattia o indisposizione non collegabile ai sintomi COVID-19 indicati da ATS Insubria e Varese con nota prot. n. DISP. 0092494 di giorno 11/09/2020: giustificazione assenza tramite registro elettronico apponendo la corretta motivazione.

Castellanza, 25/09/2020

Il dirigente scolastico