A partire dal mese di novembre saranno attivati gli sportelli d’ascolto psicologico, in tutte le sedi dell’istituto comprensivo Manzoni di Castellanza (De Amicis, Manzoni e Da Vinci). Il servizio è rivolto ad alunni, genitori e insegnanti e sarà realizzato nei termini e nelle modalità esplicitate nel presente documento.
Il servizio è fornito dal Comune di Castellanza tramite la cooperativa Solidarietà e Servizi Cooperativa Sociale – P.IVA: 00782980122 – Via Isonzo, 2 – 21052 Busto Arsizio (VA) ed organizzato dall’Istituto comprensivo Manzoni di Castellanza. Ad operare sul campo saranno la dott.ssa Marta Greco (scuole primarie De Amicis e Manzoni) e la dott.ssa Laura Delle Curti (scuola secondaria di primo grado Da Vinci) in collaborazione con tutti i docenti dell’Istituto comprensivo Manzoni.
Possono usufruire del servizio:
- alunni
- i bambini frequentanti le classi quinte delle scuole primarie De Amicis e Manzoni
- tutti gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado Da Vinci.
- genitori e docenti
- i genitori, i tutori legali e i docenti degli alunni frequentanti le classi quarte e quinte delle scuole primarie De Amicis e Manzoni
- tutti i genitori e tutti i docenti degli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado Da Vinci
A particolari condizioni ed in via eccezionale possono accedere individualmente al servizio anche minori inseriti nelle scuole primarie De Amicis e Manzoni non frequentanti le classi indicate purché presentino tutte le seguenti caratteristiche:
– gravi problematiche comportamentali
di difficile gestione e/o individuazione delle cause e delle motivazioni
non risolvibili con interventi didattici ed educativi ordinari
– scarsa collaborazione educativa con il personale educativo e docente da parte dei genitori o dei tutori legali
La richiesta di accesso in deroga è effettuata ai docenti funzione strumentale dell’area inclusione direttamente dai team educativi interessati.
Il servizio è fruibile soltanto su appuntamento.
I bambini e i genitori delle scuole primarie De Amicis e Manzoni saranno ricevuti su appuntamento il lunedì mattina e pomeriggio o il giovedì mattina e pomeriggio. I bambini potranno usufruire del servizio in orario curricolare. I genitori saranno ricevuti fino alle ore 18:00.
I docenti potranno confrontarsi con la dott.ssa Greco tutta la settimana in orario di apertura della scuola (18:00) previo appuntamento.
Gli alunni frequentanti la scuola secondaria di primo grado Leonardo Da vinci saranno ricevuti dalla dott.ssa Delle Curti tutti i giorni in orario curricolare; i genitori e docenti fino alle 17:00.
Modalità di accesso
Genitori, tutori legali e insegnanti contatteranno direttamente gli specialisti utilizzando i seguenti indirizzi di posta elettronica:
- genitori, tutori legali e docenti di alunni frequentanti gli alunni delle classi 4 e 5 delle scuole primarie De Amicis e Manzoni:martagreco.m@gmail.com
- genitori, tutori legali e docenti di alunni frequentanti gli alunni della scuola secondaria di primo grado Da vinci: laura.dellecurti@libero.it
Gli alunni accederanno al servizio in questo modo:
- gli alunni e i bambini delle scuole primarie e della scuola secondaria di primo grado inseriranno un foglietto di carta con il proprio nome, cognome e classe in una apposita cassettina
- le cassette saranno collocate:
- nelle scuole primarie De Amicis e Manzoni: accanto le porte delle classi quinte
- nella scuola secondaria: in tutti e tre i corridoi delle classi
Svolgimento dei colloqui
I colloqui con gli specialisti di riferimento saranno tenuti nelle seguenti aule:
- scuola primaria Manzoni: biblioteca di plesso per soli alunni; aula multi funzioni per genitori e docenti
- scuola primaria De Amicis: aula informatica
- scuola secondaria di primo grado Da Vinci: vicepresidenza
Procedura organizzativa
Il personale scolastico e gli specialisti, per la realizzazione del servizio, utilizzeranno la seguente procedura:
- durante l’ultima settimana di ottobre verrà distribuita l’autorizzazione di accesso al servizio a tutti gli alunni interessati
- durante l’ultima settimana di ottobre gli specialisti di riferimento si presenteranno nelle classi destinatarie del servizio
- l’autorizzazione consegnata agli alunni dovrà essere compilata e firmata obbligatoriamente da entrambi i genitori o da tutti i tutori legali (in caso contrario non sarà possibile accedere al servizio) entro venerdì 30 ottobre 2020
- l’autorizzazione deve essere restituita entro una settimana al team educativo (scuole primarie De Amicis e Manzoni) o al coordinatore di classe (scuola secondaria di primo grado Da Vinci) debitamente compilata e firmata da entrambi i genitori o da tutti tutori legali
- trascorsa una settimana i docenti del team educativo e i coordinatori di classe stileranno l’elenco degli alunni che hanno consegnato le autorizzazioni e lo consegneranno, insieme alle autorizzazioni stesse, ai docenti funzioni strumentali dell’area inclusione (che consegnano l’elenco agli specialisti)
- i docenti funzione strumentale dell’area inclusione consegneranno in segreteria didattica le autorizzazioni e invieranno copia degli elenchi agli specialisti (anche tramite posta interna)
- sarà cura della segreteria avvisare la dott.ssa Greco e la dott.ssa Delle Curti dell’avvenuta consegna delle autorizzazioni
- il controllo delle cassette in cui sono depositate le richieste degli alunni è svolto dalla dott.ssa Greco nelle scuole primarie De Amicis e Manzoni e dalla dott.ssa Delle Curti nella scuola secondaria di primo grado Da Vinci
- gli specialisti informeranno per email le funzioni strumentali dell’area inclusione relativamente alla tempistica degli incontri con gli alunni
- le funzioni strumentali informano collaboratori scolastici e docenti interessati
Si allega autorizzazione da distribuire a tutti gli alunni interessati dal progetto.
Ringrazio tutti gli interessati per la collaborazione
Castellanza, 20/20/2020
Il dirigente scolastico
Prof. Giuseppe Rizzo
da Redazione
del mercoledì, 21 ottobre 2020