Progetti di integrazione

Indipote(dn)s

Progetto di osservazione educativa ed individuazione precoce dei rischi di difficoltà scolastiche, correlate a disturbi del neurosviluppo, con particolare riguardo ai dsa

Presentazione

Il progetto "Indipote(dn)s", realizzato in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, è un'iniziativa centrata sull'osservazione educativa e l'individuazione precoce dei rischi di difficoltà scolastiche, con particolare attenzione ai disturbi del neurosviluppo e ai disturbi specifici dell'apprendimento (DSA) nei bambini che frequentano le classi seconde delle scuole primarie De Amicis e Manzoni. L'obiettivo principale del progetto è fornire agli insegnanti e al personale scolastico strumenti e competenze per riconoscere i primi segnali di questi disturbi negli studenti.

Una volta individuati gli studenti che mostrano segni di possibili disturbi, "Indipote(dn)s" mira a implementare strategie di supporto personalizzate, coinvolgendo le famiglie e, quando necessario, professionisti esterni. L'approccio multidisciplinare e collaborativo è fondamentale per assicurare un percorso educativo efficace e inclusivo per ogni studente.

Documento didattico