Progetti di integrazione

Modulo Intercultura

Progetto finalizzato a promuovere l'utilizzo dell'italiano da parte degli alunni non italofoni

Presentazione

l progetto mirato alla valorizzazione e al potenziamento delle competenze linguistiche in italiano per alunni provenienti da paesi non italofoni si concentra sul fornire supporto linguistico agli studenti che affrontano sfide nell'apprendimento dell'italiano. L'obiettivo principale è dotare questi studenti degli strumenti linguistici necessari per migliorare la loro competenza in italiano, facilitando così la loro comunicazione e interazione con i compagni di classe e aiutandoli ad integrarsi meglio nel contesto scolastico.

Il progetto prevede lezioni in piccolo gruppo di lingua italiana, attività didattiche interattive, e sessioni di tutoraggio individualizzato o in piccoli gruppi, incentrate su aspetti pratici della lingua come conversazione, comprensione, lettura e scrittura. L'iniziativa mira inoltre a promuovere la consapevolezza culturale e l'interazione tra studenti di diverse origini, creando un ambiente inclusivo e di supporto che valorizzi la diversità e incoraggi la partecipazione attiva di tutti gli studenti.

Edificio scolastico

Documento