Progetti area scientifica

Numeri in Gioco

Iniziative educative focalizzate sullo sviluppo delle competenze logico-matematiche negli studenti

Presentazione

Il progetto contiene iniziative educative focalizzate sullo sviluppo delle competenze logico-matematiche negli studenti, attraverso due attività principali: "Giochi d'Autunno" e "Kangourou".

1. Giochi d'Autunno: Questa attività si svolge durante il periodo autunnale e consiste in una serie di giochi ed enigmi matematici che stimolano il pensiero logico e la risoluzione di problemi. Gli studenti si cimentano in sfide matematiche che possono includere puzzle, giochi di logica, cruciverba numerici e quiz. L'obiettivo è rendere l'apprendimento della matematica divertente e coinvolgente, incentivando gli studenti a sviluppare un approccio creativo e critico al problem solving. "Giochi d'Autunno" è adatto a studenti di diverse fasce d'età e livelli di abilità.

2. Kangourou: "Kangourou" è un'attività che fa parte di un contest internazionale di matematica noto come "Kangourou sans Frontières". Questo evento annuale mira a promuovere la matematica tra i giovani di tutto il mondo attraverso un test divertente e stimolante. Gli studenti partecipano a una gara di problemi matematici che richiede abilità logiche, intuizione e capacità di ragionamento. Il test include una varietà di domande, da quelle più semplici a quelle più complesse, adatte a diverse età e livelli di competenza. "Kangourou" non solo fornisce una piattaforma per la valutazione e lo sviluppo delle competenze matematiche, ma incoraggia anche lo scambio culturale e la collaborazione tra studenti di diverse nazioni.

In sintesi, il progetto combinando "Giochi d'Autunno" e "Kangourou" offre agli studenti opportunità diverse e coinvolgenti per esplorare e migliorare le loro competenze logico-matematiche, incoraggiandoli a vedere la matematica non solo come una materia scolastica, ma come una sfida intellettuale e un piacere.

Le modalità di partecipazione vengono descritte tramite circolare interna divulgata nella prima parte dell'anno scolastico.