Progetti area umanistica

Giornata della memoria

Attività collegate alla "giornata della memoria"

Presentazione

Il progetto "Visita al Binario 21" è stato concepito per commemorare la Giornata della Memoria, con l'obiettivo di sensibilizzare gli studenti sulla Shoah e sulle persecuzioni razziali, attraverso una visita educativa al Memoriale della Shoah di Milano, situato nel Binario 21 della Stazione Centrale.

Descrizione del Progetto: Il progetto si articola in diverse fasi:

1. Preparazione in Classe: Prima della visita, si terranno sessioni informative e didattiche in classe per introdurre gli studenti alla storia della Shoah e ai temi dell'intolleranza, del razzismo e dei diritti umani. Questo include la visione di documentari, la lettura di testimonianze e l'analisi di materiali storici.

2. Visita al Memoriale della Shoah - Binario 21: La visita al Memoriale permetterà agli studenti di vivere un'esperienza diretta e significativa. Il Binario 21 è un luogo simbolico da cui partivano i treni per i campi di sterminio. Gli studenti potranno esplorare le mostre, ascoltare le testimonianze dei sopravvissuti e partecipare a una guida interattiva che illustra la storia del luogo e dei tragici eventi che si sono svolti.

3. Attività di Riflessione Post-Visita: Dopo la visita, gli studenti parteciperanno ad attività e discussioni di gruppo per elaborare le emozioni e i pensieri scaturiti dall'esperienza. Questo momento di riflessione è cruciale per aiutare gli studenti a processare e comprendere il significato profondo della loro visita.

4. Progetto Creativo: Gli studenti saranno invitati a esprimere le loro riflessioni e reazioni attraverso progetti creativi come saggi, poesie, opere d'arte o presentazioni multimediali, che saranno poi condivisi con la comunità scolastica

Obiettivi Specifici:

• Sensibilizzare gli studenti sull'importanza della memoria storica.
  • Promuovere la comprensione e il rispetto per le diverse culture e storie.
  • Sviluppare la capacità critica e la consapevolezza sociale degli studenti.
  • Conoscere momenti e problemi della storia e del presente
  • Sviluppare la capacità di analisi, di comprensione e di valutazione
  • Sviluppare le capacità espressive e creative

Si tratta di molto di più un semplice progetto educativo; è un'esperienza che mira a lasciare un'impronta indelebile nel cuore e nella mente dei giovani, educandoli ai valori dell'umanità, della tolleranza e del rispetto reciproco.

Documento didattico