Progetti territorio e ambiente

Educazione stradale

Attività destinate agli alunni delle classi seconde della scuola primaria finalizzate a promuovere l'adozione di corretti comportamenti da tenere per strada

Presentazione

L’attività, destinata agli alunni delle scuole primarie De Amicis e Manzoni che frequentano le classi seconde, comprende una parte teorica in classe, durante la quale l’operatore della Polizia municipale illustra i corretti comportamenti da tenere per strada e i principali cartelli stradali, e una parte pratica svolta nelle vie limitrofe alla scuola in cui si metteranno in pratica le indicazioni suggerite dal vigile.

L'educazione stradale nella scuola primaria è importante per diversi motivi fondamentali:

1. Sicurezza Personale: Insegna ai bambini come muoversi in sicurezza sulle strade, sia come pedoni sia come piccoli ciclisti, riducendo il rischio di incidenti.

2. Sviluppo di Abilità di Vita: Fornisce competenze essenziali che i bambini utilizzeranno per tutta la vita, come attraversare la strada in modo sicuro, comprendere i segnali stradali e le regole del traffico.

3. Promozione della Responsabilità: Incoraggia i bambini a essere responsabili e attenti non solo per la propria sicurezza, ma anche per quella degli altri.

4. Preparazione per il Futuro: Prepara i bambini per una maggiore indipendenza e responsabilità man mano che crescono e iniziano a spostarsi da soli o con amici.

5. Consapevolezza Ambientale: L'educazione stradale può anche includere temi di mobilità sostenibile, sensibilizzando i bambini sull'importanza di scelte ecologiche come camminare, andare in bicicletta o usare i mezzi pubblici.

Documento didattico