Progetti area umanistica

Io Leggo

Educazione alla lettura e la biblioteca della scuola Da Vinci

Presentazione

La biblioteca della scuola media L. da Vinci sarà aperta tre giorni alla settimana per il prestito, secondo il regolamento comunicato alle classi. Gli alunni la frequenteranno liberamente, scegliendo tra libri di genere prevalentemente narrativo, suddivisi nelle seguenti sezioni: Romanzi e racconti; Classici; Viaggi e racconti storici; Fiabe, favole, mito, epica; Gialli e horror; Avventura; Intercultura; Umorismo; Fantascienza; Vari; Olocausto; Legalità; Letture semplici. Il patrimonio librario ammonta a circa 3000 libri, con proposte del mercato editoriale anche recenti. Sarà possibile, su richiesta dell’insegnante di lettere, prenotare l’ora di Biblioteca. La gestione del prestito sarà informatizzata, così come la catalogazione e la schedatura dei libri. Alla Biblioteca si legherà la partecipazione al concorso indetto dal Giralibro, associazione per la lettura Giovanni Enriques realizzata con i patrocini del Ministero della Pubblica Istruzione e dell'Associazione Italiana Editori e finalizzata a promuovere la diffusione della lettura tra i giovani.

Documento didattico