Progetti di integrazione

Progetto affettività

Percorso di educazione all'affettività e al vivere in comunità in modo responsabile e corretto

Presentazione

In un mondo sempre più connesso ma anche individualista, l'educazione all'affettività e al vivere in comunità assume un ruolo cruciale nella formazione degli alunni. Il nostro percorso educativo è volto a promuovere la comprensione e la gestione delle emozioni, il rispetto reciproco, la solidarietà e la costruzione di relazioni sane e positive sia a scuola che nella società.

Obiettivi:

1. Sviluppo Emotivo: Aiutare gli studenti a riconoscere e gestire le proprie emozioni e quelle altrui, promuovendo l'intelligenza emotiva.
  2. Relazioni Interpersonali: Insegnare agli studenti come costruire relazioni interpersonali positive, basate su ascolto, empatia e rispetto.
  3. Rispetto e Tolleranza: Sottolineare l'importanza del rispetto per la diversità e la tolleranza in una comunità multiculturale.
  4. Responsabilità Sociale: Promuovere la consapevolezza e la responsabilità nei confronti del vivere collettivo, incoraggiando atteggiamenti di collaborazione e solidarietà.

Il percorso si svilupperà attraverso una serie di attività didattiche ed esperienziali svolte in collaborazione con qualificati esperti.

Con questo progetto di educazione all'affettività e al vivere in comunità, aspiriamo a formare studenti più consapevoli, empatici e responsabili, capaci di contribuire positivamente alla società in cui vivono. Vogliamo che i nostri alunni non solo eccellano nella conoscenza, ma diventino anche individui equilibrati, rispettosi e attivamente coinvolti nella comunità.

Documento didattico