logo della repubblica italiana

Alunni a rischio dispersione scolastica

Adempimenti del personale docente relativi agli atti di segnalazione di possibili situazioni di dispersione scolastica

Descrizione

Per contrastare quanto più possibile il fenomeno della dispersione scolastica e attivare tempestivamente le procedure di rito, si trasmette ai docenti contitolari di classe di scuola primaria ed i docenti coordinatori di classe di scuola secondaria di primo grado la procedura di segnalazione da seguire in caso di assenze prolungate o ripetute:

Ritardi ripetuti o abituali: contattare per email e, in caso di mancata risposta, telefonicamente i genitori degli alunni annotando giorno e ora del contatto o dei contatti nel registro elettronico nella sezione “annotazioni condivise (visibili da tutti i docenti)” della scheda alunno, accessibile cliccando sul simbolo . In caso di reiterazione grave, pari o superiore a 8 ritardi ingiustificati in un mese, utilizzare il modello dedicato alla segnalazione dei ritardi scaricabile dal link sottostante.

Assenze non giustificate superiori a 5 giorni (anche non consecutive): contattare per email e, in caso di mancata risposta, telefonicamente i genitori degli alunni annotando giorno e ora del contatto o dei contatti nel registro elettronico nella sezione “annotazioni condivise (visibili da tutti i docenti)” della scheda alunno, accessibile cliccando sul simbolo .

Assenze superiori a 10 giorni o superamento di blocchi orari di 100 ore di lezione: si invitano i suddetti docenti ad effettuare la segnalazione presso gli uffici di segreteria mediante i moduli scaricabili tramite i link sotto riportati. Si prega di far sempre riferimento ai link sotto indicati in quanto ciò garantisce l’utilizzo delle versioni più recenti dei file, suscettibili di successivi aggiornamenti. Inoltre occorre indicare la data di invio delle lettere nella sezione “annotazioni condivise (visibili da tutti i docenti)” della scheda alunno, accessibile cliccando sul simbolo .

Dalla terza lettera di segnalazione occorre riportare all’interno del modello previsto il riepilogo delle lettere precedenti (scaricare il modello specifico) in quanto la segnalazione è indirizzata anche alle autorità competenti.

Nel caso in cui il personale docente sia a conoscenza di ulteriori elementi di rischio dispersione è opportuno riportarli puntualmente attraverso i modelli di lettera forniti o, se tali elementi non siano correlati ad assenze o ritardi, utilizzando il modello di relazione riportato in calce alla presente.

Nel caso in cui, invece, i docenti abbiano notizia che le assenze dei minori siano dovute a eccezionali condizioni di salute che escludono rischi di dispersione scolastica, non è necessario effettuare le segnalazioni, ma è necessario che invitino le famiglie a mettere al corrente l’amministrazione scolastica della situazione. In questi casi le famiglie vanno invitate a non trasmettere documentazioni sanitaria ma a trasmettere una dichiarazione sostitutiva di atto notorio ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000 relativa alla situazione di impedimento. Si ricorda che in caso di assenze di almeno 30 giorni (anche non continuativi) i docenti sono tenuti ad attivare il protocollo della didattica a distanza.

I modelli da utilizzare sono inseriti nel sito dell’Istituto, area “Servizi”, sezione “Personale scolastico”, sottosezione “Modulistica docenti”.

Lettere di segnalazione assenze:

Altri modelli disponibili:

Lettera per la segnalazione di ripetuti ritardi

Modello di lettera di segnalazione alunni a rischio dispersione

Le segnalazioni fanno parte dei doveri d’ufficio del personale docente quindi non sono soggette a discrezionalità.