logo della repubblica italiana

Gli assistenti amministrativi

Personale non docente: Gli assistenti amministrativi compongono la Segreteria dell'Istituto

Ulteriori informazioni

La segreteria in una scuola svolge un ruolo fondamentale nel garantire il corretto funzionamento dell'istituto. Le sue funzioni possono essere diverse e coprono vari aspetti amministrativi e organizzativi. Ecco alcuni dei compiti principali:

1. Gestione Amministrativa: La segreteria si occupa della gestione di tutti gli aspetti amministrativi della scuola, dalla tenuta dei registri scolastici alla gestione dei documenti relativi al personale e agli studenti. Questo include la registrazione di nuove iscrizioni, la gestione delle pratiche di trasferimento, e la conservazione di record accademici e disciplinari degli studenti.

2. Comunicazione: Funge da punto di contatto principale tra la scuola e le famiglie, gestendo le comunicazioni, rispondendo alle richieste di informazioni e inoltrando comunicazioni importanti ai genitori. La segreteria è anche il primo punto di contatto per i visitatori e spesso si occupa di rispondere al telefono e gestire la corrispondenza.

3. Supporto al Personale Direttivo e Docenti: La segreteria assiste il dirigente scolastico e il personale docente nelle loro attività quotidiane, fornendo supporto amministrativo come la preparazione di documenti, la programmazione di riunioni e la gestione delle agende.

4. Organizzazione di Eventi: La segreteria può essere coinvolta nell'organizzazione di eventi scolastici, come riunioni di genitori, cerimonie, eventi sportivi e culturali.

5. Supporto Logistico: Assiste nella gestione delle risorse della scuola, come la dotazione di materiali didattici, la manutenzione delle strutture e la gestione degli spazi scolastici e le relative procedure di acquisto.

6. Coordinamento con Enti esterni: Interagisce con enti esterni, come il Ministero dell'Istruzione, l'Ambito territoriale di Varese, il Comune di Castellanza, altre autorità locali, e fornitori, per vari aspetti burocratici e organizzativi.

7. Risorse Umane: Gestisce questioni relative alle risorse umane, inclusi gli aspetti legati alle pensioni, alle carriere, alle assenze, ai permessi e alla formazione del personale.

In sintesi, la segreteria è il fulcro delle operazioni amministrative di una scuola e svolge un ruolo cruciale nel garantire che l'istituto funzioni in modo efficiente e organizzato, supportando studenti, genitori, docenti e personale direttivo.

Contatti

Gli uffici di segreteria sono localizzati in via dei platani, 5 a Castellanza (VA), presso la scuola secondaria di primo grado Da Vinci.
La segreteria dell’Istituto Comprensivo di Castellanza è aperta secondo il seguente orario:

• periodo di attività scolastica (settembre-giugno): dal lunedì al venerdì ore 8.00-9.00 e ore 12.00-13.30
  • Periodo estivo (luglio e agosto): dal lunedì al venerdì ore 12.00-13.00

Orario del centralino telefonico lunedì - venerdì 7:30 – 8;30 / 11:00 – 13:00

n. di telefono 0331/504233

Dopo aver digitato il numero telefonico è possibile collegarsi ai seguenti uffici:

• Didattica / Alunni
  • Personale scuola primaria
  • Personale ATA, Personale scuola secondaria di primo grado
  • Contabilità / Acquisti
  • DSGA

Il dirigente scolastico riceve esclusivamente su appuntamento. Si prega di richiedere un appuntamento visitando la pagina del Dirigente (gli appuntamenti vanno presi esclusivcamente online).