INCONTRI AFFETTIVITÀ PER LE FAMIGLIE

del martedì, 15 febbraio 2022

Care famiglie, durante le prossime settimane la scuola organizzerà degli incontri a voi dedicati, guidati dalla nostra psicologa dott.ssa Gadda.

L’invito a partecipare è rivolto anche ai genitori degli alunni frequentanti le classi quarte e quinte della scuola primaria, al fine di radicare un percorso conoscitivo già dalla preadolescenza.

L'adolescenza costituisce un periodo di vita fondamentale per la crescita dei nostri figli che vanno incontro ad uno dei cambiamenti più significativi. Il cambiamento registrato non avviene solo a livello corporeo ma anche nella socialità, nelle relazioni e nel rapporto con i genitori. Nel presente ciclo di tre serate si andranno a toccare gli argomenti principali di questi anni.

Sarà un viaggio nell'adolescenza: cambiamenti fisici e psicologici, allontanamento dalle figure di riferimento alla ricerca dell'autonomia, importanza del gruppo dei pari, identità sociale, personale e sessuale saranno alcuni dei temi trattati. Queste tre serate vogliono essere spunto di informazione, formazione e condivisione sul percorso con i vostri figli, per porvi come guida nei loro confronti in un clima sereno e di crescita per entrambi.

Nello specifico:

2 marzo 2022 dalle 21 alle 23 - E' tempo di adolescenza. L'adolescenza, i cambiamenti, l'identità e la ricerca di equilibrio tra limiti e libertà

23 marzo 2022 dalle 21 alle 23 - Corpo, amore e sessualità in adolescenza. Il corpo che cambia, l'identità sessuale, le prime relazioni e il rapporto Internet, i pari e i genitori

12 aprile 2022 dalle 21 alle 23 - Figli 2.0. Le prime trasgressioni, il ruolo dei social e la costruzione dell'identità e il rapporto con i genitori.