La Costituzione a scuola!

del mercoledì, 23 febbraio 2022

Nelle giornate del 14 e del 18 febbraio, le classi seconde del plesso Leonardo da Vinci hanno partecipato a un interessante dibattito sulla Costituzione.

Gli incontri si sono svolti nell’aula Magna e han visto coinvolti i docenti di lettere, matematica e un avvocato, esperto di diritto costituzionale.

Finalmente, dopo un lungo periodo di restrizioni e distanziamento, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme, seppur con le dovute e necessarie disposizioni.

Nel primo incontro gli alunni hanno compreso i fondamenti della Costituzione italiana attraverso la riflessione sul quadro storico e i principi generali, focalizzando l'attenzione specialmente sulle tematiche ambientali.

Nel secondo, invece, con la guida degli insegnanti e dell’avvocato hanno costruito la Costituzione della scuola, lavorando, nel loro piccolo, come una vera e propria Assemblea costituente.

Di seguito l'estratto redatto dalla nostra piccola Assemblea e le foto dell'incontro (in aggiornamento):

Costruiamo la Costituzione

1. La scuola è fondata su un principio di libertà e sulla libertà di pensiero e sulla libertà di insegnamento.

2. L’istruzione è finalizzata allo sviluppo della persona sia come individuo sia nelle relazioni sociali al miglioramento della società.

• Diritti e doveri

1. Il diritto allo studio è riconosciuto a tutti, vi è il dovere di partecipare alla formazione scolastica. Devono essere rimossi tutti gli ostacoli che in qualunque modo limitino il diritto allo studio. La scuola deve garantire personale e strutture idonee per assicurare il diritto allo studio. L’accesso alla scuola dell’ obbligo deve essere gratuito, l’accesso all’istruzione superiore  deve prevedere forme di sostegno per i meno abbienti.

2. È dovere  di chi frequenta la scuola comportarsi adeguatamente anche per evitare sprechi di risorse economiche.

3. Lo Stato deve garantire la possibilità di avere spazi adeguati per le attività scolastiche con strutture ecosostenibili.