Nelle giornate del 14 e del 18 febbraio, le classi seconde del plesso Leonardo da Vinci hanno partecipato a un interessante dibattito sulla Costituzione.
Gli incontri si sono svolti nell’aula Magna e han visto coinvolti i docenti di lettere, matematica e un avvocato, esperto di diritto costituzionale.
Finalmente, dopo un lungo periodo di restrizioni e distanziamento, gli studenti hanno avuto la possibilità di confrontarsi e lavorare insieme, seppur con le dovute e necessarie disposizioni.
Nel primo incontro gli alunni hanno compreso i fondamenti della Costituzione italiana attraverso la riflessione sul quadro storico e i principi generali, focalizzando l'attenzione specialmente sulle tematiche ambientali.
Nel secondo, invece, con la guida degli insegnanti e dell’avvocato hanno costruito la Costituzione della scuola, lavorando, nel loro piccolo, come una vera e propria Assemblea costituente.
Di seguito l'estratto redatto dalla nostra piccola Assemblea e le foto dell'incontro (in aggiornamento):
Costruiamo la Costituzione
-
La scuola è fondata su un principio di libertà e sulla libertà di pensiero e sulla libertà di insegnamento.
-
L’istruzione è finalizzata allo sviluppo della persona sia come individuo sia nelle relazioni sociali al miglioramento della società.
-
Diritti e doveri
-
Il diritto allo studio è riconosciuto a tutti, vi è il dovere di partecipare alla formazione scolastica. Devono essere rimossi tutti gli ostacoli che in qualunque modo limitino il diritto allo studio. La scuola deve garantire personale e strutture idonee per assicurare il diritto allo studio. L’accesso alla scuola dell’ obbligo deve essere gratuito, l’accesso all’istruzione superiore deve prevedere forme di sostegno per i meno abbienti.
-
È dovere di chi frequenta la scuola comportarsi adeguatamente anche per evitare sprechi di risorse economiche.
-
Lo Stato deve garantire la possibilità di avere spazi adeguati per le attività scolastiche con strutture ecosostenibili.
da Redazione
del mercoledì, 23 febbraio 2022