Il Presidente della Repubblica risponde

del lunedì, 28 febbraio 2022

Grande festa il giorno 16 febbraio 2022. Gli alunni della scuola hanno ricevuto un biglietto autografo di ringraziamento dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

I principi fondamentali della nostra Costituzione sono stati oggetto di riflessione da parte dei bambini fin dai primi giorni di frequenza della scuola, con giochi, comportamenti, interazioni e anche discussioni. A dicembre abbiamo esaminato in particolare cosa volesse significare essere bravi cittadini. Al termine del lavoro, visto l’avvicinarsi del Natale, gli alunni hanno voluto inviare i loro pensieri e i loro auguri al presidente Mattarella, che avevano seguito tutti i giorni nei suoi impegni attraverso il sito del Quirinale. La prima carica dello Stato è diventata per loro un punto di riferimento, un amico con cui condividere le giornate di lavoro. Il Presidente Mattarella ci ha onorato perché ha usato il suo tempo, in un momento così delicato per la sua vita istituzionale, per scrivere di suo pugno i ringraziamenti per i piccoli della nostra scuola. Il biglietto è stato spedito il 15 gennaio 2022.

Quando l’Assessore alla Pubblica Istruzione di Castellanza Davide Tarlazzi ha saputo del biglietto ricevuto dal Presidente e dell'attività svolta in classe, ha voluto subito incontrare i bambini per ascoltare dalla loro voce come avevano vissuto questa esperienza e per congratularsi per l’attenzione avuta verso la carica istituzionale. L’incontro è avvenuto il giorno 24 febbraio 2022.