Diamo una mano alla pace!

del venerdì, 01 aprile 2022

PACE, PACE. Questa è la parola che è riecheggiata nei corridoi del plesso Manzoni non appena si è appreso ciò che stava accadendo in Europa, non molto lontano da noi.

Ci siamo resi conto che educare alla PACE deve essere un obiettivo da perseguire ogni giorno, soprattutto nelle cose più vicine ai nostri piccoli alunni: PACE quando si dialoga in modo costruttivo, PACE quando si sta bene insieme, PACE quando si rispettano gli altri, PACE quando sappiamo ascoltare chi ci è vicino.

Ogni alunno, nei giorni scorsi, ha potuto esprimere il proprio pensiero partecipando alle diverse proposte fatte dagli insegnanti all’interno delle proprie classi: ognuno ha trovato spazio per capire, rasserenarsi, approfondire, documentarsi, esprimersi.

Sulla facciata dell’edificio abbiamo infine esposto la “nostra” bandiera della PACE: un lenzuolo bianco sul quale sono state impresse le mani di ogni bambino del plesso. I diversi colori, gli stessi della bandiera della pace originale, contraddistinguono le classi.

Inoltre sui muri e sulle finestre altre bandiere ed altri simboli per dimostrare che noi tutti ci siamo impegnati a costruire la PACE a partire dalle piccole cose.

Nel frattempo abbiamo accolto i compagni venuti dall’Ucraina, mettendo in atto gesti concreti di solidarietà.

Gli insegnanti del plesso “Manzoni”