Il nuovo sito web dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni”

del venerdì, 15 dicembre 2023

L’Istituto Comprensivo Statale “A. Manzoni” è lieto di annunciare il lancio del suo nuovo sito web, un'importante iniziativa che riflette l'impegno della nostra istituzione nell'offrire un'esperienza educativa moderna e allineata alle linee guida nazionali. Il sito web ha infatti da alcuni giorni una nuova struttura conforme al più recente modello promosso dal Ministero dell’Istruzione e dal Dipartimento per la trasformazione digitale.

Il sito web rispetta rigorosamente le linee guida nazionali per l'accessibilità, la trasparenza e la comunicazione efficace. Offre informazioni chiare sul nostro Piano dell’Offerta formativa ed i vari Regolamenti scolastici, il corpo docente e le attività extracurriculari.

Il modello e la grafica sono stati sviluppati, dopo indagini svolte sul campo con le scuole, tramite il metodo del “service design”. Il sito è stato infatti realizzato per essere “mobile first”, ovvero adattabile a ogni tipologia e grandezza di schermo.

Il template prevede quattro sezioni principali (Scuola, Servizi, Novità e Didattica) sotto forma di menù a tendina.

La migrazione dei contenuti dal vecchio al nuovo sito e la sua realizzazione sono state effettuate - lavorando a stretto contatto con il personale dell’istituto - dall’azienda Karon srl tramite il CMS SCUOLASTICO (www.scuolastico.it) creato “ad hoc” per le scuole.

In allegato il comunicato stampa integrale, con cui il lancio è stato presentata all'intera comunità scolastica e ai media locali.