Si comunica a tutti gli interessati che le domande di iscrizione alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2024/25 potranno essere presentate online dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.
In allegato il documento completo
Tempistica e modalità dell’iscrizione
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale per effettuare l’iscrizione on line:
● individuano la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli
esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il
Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la
Rendicontazione sociale.
● accedono all’area riservata della Piattaforma Unica
(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni))utilizzando le credenziali SPID (Sistema
Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o
eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
● compilano la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18
gennaio 2024;
● inviano la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024
● dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione, procedono all’inoltro della
documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente
all’interno della Piattaforma Unica;
● tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della
religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività secondo le
modalità.
Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e
tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità
genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla
Piattaforma Unica.
L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della
Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.
Famiglie prive di strumentazione informatica
Le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscriversi presso l’Istituto comprensivo Manzoni di Castellanza potranno richiedere, dal lunedì al venerdì, supporto alla segreteria della scuola prenotando un appuntamento attraverso una di queste modalità:
- telefonando al n.0331 504233 dalle ore 7:30 alle ore 8:30 e dalle 11:00 alle ore 13:00;
- recandosi direttamente allo sportello dalle ore 8:00 alle ore 9:00 o dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Esclusioni dal sistema di iscrizione online
Gli alunni in fase di preadozione, interessati alla frequenza delle nostre scuole, per i quali l’iscrizione è
effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso l’istituzione scolastica prescelta, sono esclusi dal
sistema “Iscrizioni on line”.
Iscrizioni alla prima classe della scuola primaria
Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria si effettuano, dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024, attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della
Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) . I genitori e gli esercenti la
responsabilità genitoriale:
● iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31
dicembre 2024;
● possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30
aprile 2025. Non è consentita in alcun caso, anche in presenza di disponibilità di posti, l’iscrizione
alla prima classe della scuola primaria di bambini che compiono i sei anni di età successivamente
al 30 aprile 2025.
● Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è
opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità
genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole
dell’infanzia frequentate dai bambini.
All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni
rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 4 del decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così strutturato: 24 ore, 27 ore, fino a 30 ore, 40 ore (tempo pieno).
Iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di primo grado di alunni che abbiano conseguito o
prevedano di conseguire l’ammissione o l’idoneità a tale classe si effettuano attraverso la pagina dedicata alle iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni) dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore
20:00 del 10 febbraio 2024.
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale esprimono le proprie opzioni
rispetto alle possibili articolazioni dell’orario settimanale che, in base all’articolo 5 del decreto del
Presidente della Repubblica 20 marzo 2009, n. 89, è così definito: 30 ore, oppure 36 ore (tempo
prolungato).
Accoglimento delle richieste e criteri di valutazione delle domande in esubero
Ai fini dell’accoglimento delle richieste di articolazione dell’orario settimanale si applicano i criteri di
valutazione delle domande in esubero definiti, ai sensi dell’art. 10, comma 4 del D.lgs. 297/1994, dal
Consiglio di Istituto con delibera n.97 del 6 dicembre 2018. Suddetti criteri prevedono che, in ordine di
selezione prioritaria, sia preso in considerazione:
- la residenza presso il comune di riferimento (Castellanza);
- la data di nascita (i non anticipatari hanno la precedenza);
- l’avere fratelli/sorelle che frequentano lo stesso tempo scuola richiesto, nello stesso ordine di scuola;
- lo spostamento volontario;
- il sorteggio.
In ogni caso, in ottemperanza alla nota n.33071 del 30/11/2022 del Ministero dell’Istruzione e del Merito, gli alunni provenienti dalle scuole primarie dello stesso istituto comprensivo hanno priorità rispetto a quelli provenienti da altri istituti.
Iscrizioni d’ufficio
Anche con riferimento agli istituti comprensivi non sono previste iscrizioni d’ufficio e deve essere utilizzata la procedura di iscrizione on line. Saranno iscritti d’ufficio soltanto gli alunni/studenti ripetenti la classe prima delle scuole di ogni grado e le iscrizioni alle classi successive alla prima. Nel passaggio tra scuola primaria e secondaria di primo grado è sempre necessario effettuare l’iscrizione online.
Istruzione parentale
Al fine di garantire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione, i genitori e gli esercenti la responsabilità
genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione parentale effettuano una comunicazione preventiva
direttamente al dirigente scolastico del territorio di residenza dimostrando, attraverso apposita dichiarazione, di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, decreto ministeriale 8 febbraio 2020, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi.
Esame di idoneità
L’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità dovranno pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n.5.
Alunni/studenti con disabilità
Le iscrizioni di alunni/studenti con disabilità effettuate nella modalità on line sono perfezionate con la
presentazione alla scuola prescelta della certificazione rilasciata dalla A.S.L. di competenza, comprensiva della diagnosi funzionale.
Il profilo di funzionamento, di cui all’articolo 5, comma 3, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 66, è
trasmesso alla scuola dalla famiglia subito dopo la sua predisposizione. Sulla base di tale documentazione, la scuola procede alla richiesta di personale docente di sostegno e di eventuali assistenti educativi a carico dell’Ente locale, nonché alla successiva stesura del piano educativo individualizzato, in stretta relazione con la famiglia e gli specialisti dell’A.S.L.
Alunni/studenti con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni/studenti con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella
modalità on line, sono perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi,
rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 25 luglio 2012 sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Alunni/studenti con cittadinanza non italiana
Agli alunni/studenti con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni/studenti con cittadinanza italiana, ai sensi dell’articolo 45, decreto del Presidente della Repubblica 31 agosto 1999, n. 394.
Si rammenta che anche per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è
consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituisce sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Insegnamento della religione cattolica e attività alternative
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori e dagli esercenti la responsabilità genitoriale di alunni che si iscrivono alla prima classe della scuola primaria o secondaria di primo grado al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno
successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Iscrizione ai servizi di prescuola, doposcuola e mensa scolastica
I servizi di prescuola, doposcuola e mensa scolastica sono gestiti dal Comune di Castellanza.
Il servizio “postscuola” si svolge dal lunedì al venerdì. dalle 16.30 alle 18.00. L'iscrizione degli alunni che si iscrivono alle classi prime delle scuole primarie Manzoni e De Amicis viene effettuata attraverso il modulo di iscrizione alla scuola dalla sezione “ Altri Servizi Offerti” e costituisce impegno da parte della famiglia a pagare la tariffa prevista.
Dopo l’iscrizione occorre necessario inviare, da parte di entrambi i genitori, all’indirizzo e-mail
scuola@comune.castellanza.va.it l’attestazione rilasciata dai rispettivi datori di lavoro con la specifica degli orari di servizio.
Affinché il servizio venga attivato è necessaria l’iscrizione di almeno 15 alunni . Il numero massimo è di 30 alunni.
Codici da utilizzare
Codice istituto comprensivo: VAIC81700P
Scuola primaria E. De Amicis: VAEE81701R
Scuola primaria Manzoni: VAEE81702T
Scuola secondaria di primo grado Da Vinci: VAMM81701Q
Link a scuola in Chiaro: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VAIC81700P/ic-castellanza/
da Redazione
del martedì, 09 gennaio 2024