ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO PER L’ANNO SCOLASTICO 2025/2026

Immagine profilo

da Redazione

del giovedì, 19 dicembre 2024

Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito, con propria nota prot. n.47577 del
26/11/2024), ha stabilito i termini e le modalità per le iscrizioni alle scuo le dell’infanzia e alle scuole
di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2025/2026.
Il termine di scadenza per le iscrizioni alle scuole dell’infanzia, alle prime classi di scuola primaria e secondaria, è fissato al 31 gennaio 2025. Le domande possono essere presentate dal giorno 8 gennaio 2025.
Anche quest’anno le procedure si svolgeranno esclusivamente on line, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (scuola primaria, secondaria di primo grado e secondo grado).

In allegato il documento completo.

         A. SCUOLA PRIMARIA

  • Le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025 attraverso il sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica, servizio messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni 
  •  Devono essere iscritti alla classe prima della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2025 (nati entro il 31/12/2019);
    •  Possono essere iscritti anticipatamente anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2025 e comunque entro il 30 aprile 2026 (nati entro il 30/04/2020). A tale riguardo, per una scelta attenta e consapevole, è opportuno che i genitori/tutori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.                                              B.SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
  • Le iscrizioni alla prima classe di scuola secondaria di I grado presso le istituzioni scolastiche statali si effettuano esclusivamente on line, alle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025 alle ore 20:00 del giorno 31 gennaio 2025 attraverso il sistema “Iscrizioni on line” all’interno della Piattaforma Unica, servizio messo a disposizione dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al link: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni 
  • Devono essere iscritti tutti gli alunni che abbiano conseguito l’ammissione o l’idoneità a tale classe.

                       C. ACCOGLIENZA E INCLUSIONE
Alunni con disabilità
Le iscrizioni di alunni con disabilità effettuate nella modalità on line devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della certificazione L.104/92, del Certificato di Integrazione Scolastica rilasciato dalla A.S.L. di competenza – a seguito degli appositi accertamenti collegiali previsti dal D.P.C.M. 23 febbraio 2006, n. 185 – corredata dal Profilo di Funzionamento, così da consentire alla scuola di richiedere il personale docente di sostegno ed eventuali altre figure di Assistenti indicati nel Certificato di Integrazione Scolastica (in particolare, prendere contatti con la scuola per la richiesta di assistenti sensoriali alla comunicazione tramite progetto Regione Lazio e altresì per anticipare eventuali richieste di somministrazione farmaco indispensabile/salvavita nelle modalità previste dal Protocollo dell’Istituto).
Alunni con disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Le iscrizioni di alunni con diagnosi di disturbo specifico di apprendimento (DSA), effettuate nella modalità on line, devono essere perfezionate con la presentazione alla scuola prescelta, da parte dei genitori, della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge n. 170/2010 e secondo quanto previsto dall’Accordo Stato-Regioni del 24 luglio 2012, sul rilascio delle certificazioni. Gli alunni con diagnosi di DSA esonerati dall’insegnamento della lingua straniera ovvero dispensati dalle prove scritte di lingua straniera in base a quanto previsto dall’articolo 11, comma 13, decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, conseguono titolo valido per l’iscrizione alla scuola secondaria di secondo grado.
Alunni con cittadinanza non italiana
Per gli alunni con cittadinanza non italiana si applicano le medesime procedure di iscrizione previste per gli alunni con cittadinanza italiana. Pertanto si rammenta che anche per gli alunni con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on line. Una funzione di sistema, infatti, consente la creazione di un cosiddetto “codice provvisorio”, che, appena possibile, l’istituzione scolastica dovrà sostituire sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.
Alunni/studenti adottati
La procedura di iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. Qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter è concluso e la famiglia sia priva del codice fiscale del minore, è possibile creare un codice provvisorio.
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire prote-zione e riservatezza ai minori, l’iscrizione viene effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola.
                          D. ISTRUZIONE PARENTALE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’istruzione paren-tale effettuano una comunicazione preventiva direttamente ad una scuola del territorio di resi-denza, dichiarando di possedere le competenze tecniche e i mezzi materiali per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 FEB-BRAIO 2025 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica, prende atto che l’as-solvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare
ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve so-stenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento.
Gli alunni sostengono l’esame di Stato, in qualità di candidati privatisti, presso una scuola statale o paritaria.
    E. INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA E ATTIVITÁ ALTERNATIVE
All’atto dell’iscrizione le famiglie indicano se avvalersi o meno dell’insegnamento della Religione Cattolica. La scelta ha valore per l’intero corso di studi, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.
Tra il 31 maggio e il 30 giugno 2025, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività attraverso un’apposita funzionalità del sistema “Iscrizioni on line” accessibile ai genitori o agli esercenti la responsabilità genitoriale.
In particolare la scuola propone attività didattiche e formative in Alternativa all’insegnamento dell’ IRC.
    F. ISCRIZIONE AI SERVIZI DI PRESCUOLA, DOPOSCUOLA E MENSA SCOLASTICA
I servizi di prescuola, doposcuola e mensa scolastica sono gestiti dal Comune di Castellanza.
Il servizio “postscuola” si svolge dal lunedì al venerdì. dalle 16.30 alle 18.00. L'iscrizione degli alunni che si iscrivono alle classi prime delle scuole primarie Manzoni e De Amicis viene effettuata attraverso il modulo di iscrizione alla scuola dalla sezione “ Altri Servizi Offerti” e costituisce impegno da parte della famiglia a pagare la tariffa prevista.
Dopo l’iscrizione occorre necessario inviare, da parte di entrambi i genitori, all’indirizzo e-mail scuola@comune.castellanza.va.it  l’attestazione rilasciata dai rispettivi datori di lavoro con la spe-cifica degli orari di servizio.
Affinché il servizio venga attivato è necessaria l’iscrizione di almeno 15 alunni . Il numero massimo
è di 30 alunni.
Il servizio “prescuola” si svolge dal lunedì al venerdì. dalle 7.30 alle 8.30. L'iscrizione degli alunni che si iscrivono alle classi prime delle scuole primarie Manzoni e De Amicis viene effettuata attraverso il modulo di iscrizione alla scuola dalla sezione “ Altri Servizi Offerti” e costituisce impegno da parte della famiglia a pagare la tariffa prevista.
Dopo l’iscrizione occorre necessario inviare, da parte di entrambi i genitori, all’indirizzo e-mail scuola@comune.castellanza.va.it   l’attestazione rilasciata dai rispettivi datori di lavoro con la specifica degli orari di servizio.
Il numero massimo è di 30 alunni.
Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi agli uffici comunali.
Ulteriori informazioni sono disponibili nell'area tematica "Pubblica Istruzione" del Comune. http://www.comune.castellanza.va.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23 
In alternativa è possibile contattare l'Ufficio istruzione al n. 0331/526261/280/287 - cell. 342 1922693 o tramite e-mail all'indirizzo scuola@comune.castellanza.va.it 
    G. MODALITÁ DI ISCRIZIONE ON LINE
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) per poter effettuare l’iscrizione on line devono:

  •  essere in possesso delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);
  • accedere al servizio “Iscrizioni on line” disponibile nell’area riservata della Piattaforma Unica all’indirizzo web https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni  a partire dalle ore 8:00 del giorno 8 gennaio 2025;
  • compilare e inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 31 gennaio 2025;
  • per l’iscrizione indicare i codici meccanografici del nostro istituto per le classi prime di Scuola Primaria e per le classi prime di Scuola Secondaria di I grado:

Scuola primaria E. DE AMICIS cod. meccanografico VAEE81701R
Scuola primaria MANZONI cod. meccanografico VAEE81702T
Scuola secondaria di primo grado DA VINCI cod. meccanografico VAMM81701Q

  •  Il nome della scuola d’interesse potrà essere individuato anche attraverso l’aiuto di “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica all’indirizzo http://cercalatuascuola.istruzione.it 
  • In caso di genitori separati o divorziati, se l’affidamento non è congiunto, la domanda d’iscrizione presentata on line deve essere perfezionata presso la scuola entro l’avvio del nuovo anno scolastico.
  •  Si potrà presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente. Il sistema “Iscrizioni on line” avviserà le famiglie in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’APP IO, dell’avvenuta registrazione e consentirà di seguire l’iter della domanda di iscrizione.
  •  Il Genitore che compila il modulo di domanda dichiara di aver effettuato la scelta in osser-vanza delle disposizioni del Codice Civile (artt. 316, 337 ter e 337 quater), che richiedono il consenso di entrambi i Genitori. I dati riportati nel modulo di iscrizione assumono il valore di dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi del DPR 445/2000.

        H. CONSULENZA COMPILAZIONE DOMANDA ISCRIZIONE
Le famiglie prive di strumentazione informatica che intendono iscriversi presso l’Istituto comprensivo “Manzoni” di Castellanza potranno richiedere supporto alla segreteria della scuola prenotando un appuntamento dal lunedì al venerdì, attraverso una di queste modalità: - telefonando al n.0331 504233 dalle ore 7:30 alle ore 8:30 e dalle 11:00 alle ore 13:00; - recandosi direttamente allo sportello dalle ore 8:00 alle ore 9:00 o dalle ore 12:00 alle ore 13:30
Indicazioni più dettagliate sul processo da utilizzare per facilitare l’iscrizione on line, sono contenute nella Nota Ministeriale n° 47577 del 26/11/2024.

Documenti