Un inno alla pace, alla speranza e al dialogo, raccontato dai nostri giovani.
Gli alunni del tempo prolungato della scuola secondaria di primo grado Da Vinci hanno presentato al Teatro di via Dante di Castellanza “Frammenti di Pace”, uno spettacolo teatrale originale che fa riflettere sul valore universale della pace attraverso parole, gesti, musica e immagini.
La rappresentazione è stata l'esito di un percorso educativo svolto durante le ore di laboratorio del corso A, in cui i ragazzi sono stati coinvolti dalle docenti di lettere La Bruna, Martinucci e Scalici nella scrittura, nella messa in scena e nella preparazione scenografica, mostrando grande sensibilità e impegno.
Attraverso scene ispirate a fatti di cronaca, documenti storici, testi letterari, fiabe popolari, interviste e riflessioni personali, gli alunni hanno condotto gli spettatori in un viaggio emozionante e intenso dando voce a riflessioni profonde in cui ogni "frammento" di pace è diventato il tassello di un messaggio collettivo potente: la pace si costruisce ogni giorno, a partire dai gesti più semplici e dalle relazioni quotidiane.
L’iniziativa, che ha coinvolto 50 alunni del corso A e che si colloca in un momento storico particolarmente difficile, ha avuto il patrocinio dell'Amministrazione comunale, particolarmente sensibile alle tematiche di impegno civile. La creatività e l’autenticità dei ragazzi hanno toccato il cuore del pubblico, dimostrando come anche i più giovani possano essere portatori di valori fondamentali.
Il teatro ha rappresentato una straordinaria occasione di aggregazione, confronto e crescita personale per i ragazzi e si è rivelato un potente strumento di educazione alla cittadinanza.
Le foto relative all'evento sono disponibili al seguente link: https://istitutocomprensivocastellanza.edu.it/pagina/196-frammenti-di-pace
Desirèe La Bruna
Franca Martinucci
Vittoria Scalici
da Redazione
del martedì, 13 maggio 2025