Un Sogno Olimpico tra i banchi: Mattia, Tedoforo di Milano Cortina 2026, torna alla Scuola “Manzoni”

Immagine profilo

da Redazione

del lunedì, 02 febbraio 2026

La nostra scuola ha vissuto una mattinata all’insegna dei valori sportivi e dell’emozione. Abbiamo avuto il piacere e l’onore di ospitare un ex alunno d’eccezione, il castellanzese Mattia Borroni classe 2000, che ha portato tra i corridoi dove è cresciuto un simbolo universale di pace e fratellanza: la testimonianza del suo viaggio come tedoforo per le Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026.

L'incontro si è aperto con un racconto coinvolgente. Il nostro ospite ha spiegato ai bambini il percorso che lo ha portato a questo prestigioso incarico, svelando i criteri della selezione e l’emozione profonda provata nel momento in cui ha ricevuto la comunicazione ufficiale. Essere scelti come tedofori non è solo un riconoscimento sportivo, ma un premio all'impegno, alla costanza e ai valori che si trasmettono alla comunità.

I ragazzi hanno ascoltato con gli occhi sgranati, affascinati dal racconto di cosa si prova a correre stringendo tra le mani la Fiamma Olimpica, sentendo su di sé gli occhi di chi l’ha accolto lungo la strada, ed ora per il calore della propria gente.

Dopo la presentazione, spazio alle curiosità: i bambini hanno letteralmente sommerso l'ex alunno di domande. “Quanto pesa la torcia?”, “Cosa hai provato prima e durante la corsa?”. Ogni risposta è stata uno spunto per riflettere sull'importanza di inseguire i propri sogni e sul fatto che, con l'impegno, anche i traguardi più incredibili possono partire proprio dai banchi di una scuola elementare.

L’entusiasmo è stato travolgente e l'incontro si è concluso con un lungo applauso e il desiderio, in molti dei nostri piccoli studenti, di diventare i campioni di domani, nello sport come nella vita.

Grazie Mattia per aver portato la tua luce nella nostra scuola!