Il decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182 ha definito le nuove modalità per l'assegnazione delle misure di sostegno, previste dal decreto legislativo 66/2017, e i modelli di piano educativo individualizzato (PEI), da adottare da parte delle istituzioni scolastiche.
Le indicazioni contenute nel decreto e nelle allegate Linee guida contengono numerose novità che andranno gradualmente a regime già da maggio-giugno 2021. Entro giugno 2021, infatti, i docenti contitolari delle classi di scuola primaria e i consigli di classe, anche se non supportati da docente di sostegno assegnati, sono chiamati a redigere il cosiddetto “PEI provvisorio” per alunni con recente certificazione di disabilità. Inoltre il decreto ed il modello di PEI sono fortemente inquadrati nella prospettiva indicata dall'Organizzazione mondiale della Sanità e attraverso la ormai celebre “Classificazione internazionale del funzionamento, della disabilità e della salute” (ICF); metodologie e linguaggi che necessitano di condivisione all’interno della comunità professionale e, quindi, di momenti formativi condivisi.
Per supportare il lavoro del personale docente il nostro Istituto offre la possibilità a non più di due docenti per classe di formarsi e confrontarsi con una formatrice specializzata che svolge, nel nostro Istituto, anche il ruolo di docente di sostegno. Questa la struttura del percorso formativo:
-
Questione teoriche: la diagnosi e il ruolo dell’osservazione - n. 8 ore
-
Il nuovo PEI - n. 6 ore
-
Il ruolo della famiglia e della rete - n. 4 ore
-
Esercitazioni con i docenti - n. 2 ore
Le iscrizioni al percorso formativo di supporto possono essere effettuate cliccando sul seguente link:
https://forms.office.com/r/gfmEFiNTWd
Si prega di effettuare l’iscrizione entro venerdì 16 aprile 2021.
La formatrice sarà la docente di sostegno dott.ssa Antonella Mellino che svolge anche attività di psicoterapeuta cognitivo comportamentale e supervisore ABA.
Il calendario degli incontri è il seguente:
-
22 aprile, ore 17:00 - 19:00
-
27 aprile, ore 17:00 - 19:00
-
6 maggio, ore 17:00 - 19:00
-
13 maggio, ore 17:00 - 19:00
-
4 giugno, orario antimeridiano da definire
-
10 giugno, orario antimeridiano da definire
-
14 giugno, orario antimeridiano da definire
-
17 giugno, orario antimeridiano da definire
Gli incontri, salvo cambiamenti della situazione pandemica in corso, si svolgeranno tramite piattaforma Teams.
Si ringrazia dell’attenzione.
da Redazione
del giovedì, 08 aprile 2021