Dopo essersi cimentati nel primo quadrimestre in un’attività di scrittura creativa legata alla casata di appartenenza, gli alunni del plesso “Da Vinci”, nell’ambito del progetto “Io leggo”, sono chiamati ad un’originale riscrittura dei classici della letteratura.
Nello specifico, le classi prime omaggeranno i grandi poemi omerici, stravolgendo le caratteristiche di dei ed eroi, modificando il finale di un episodio letto in classe o mettendo a punto “un’insalata omerica” in cui si incontrino personaggi appartenenti ai due diversi poemi.
Le classi seconde, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, inventeranno un racconto ispirato ai versi studiati, un fumetto che raffiguri un passo della Divina Commedia, o un disegno che aggiunga particolari al già ricco mondo dantesco.
Le classi terze realizzeranno un elaborato, scritto o artistico – creativo, ispirato ai Promessi Sposi in cui potranno inserire nuovi personaggi o ribaltare ruoli e funzioni di quelli già presenti.
Questo progetto di scrittura creativa si pone come obiettivo principale lo sviluppo della fantasia e dell’immaginazione, al fine di fornire ai nostri alunni gli strumenti per fare propri i contenuti letterari acquisiti attraverso la lettura e lo studio, rielaborandoli in modo personale ed originale. Consente, inoltre, di mantenere un dialogo vivo con il nostro glorioso passato letterario, rendendolo – perché no? – più vicino alla sensibilità delle nuove generazioni.
Desirèe La Bruna
da Redazione
del lunedì, 10 maggio 2021