logo-service
Famiglie e studenti

Comitato dei genitori

Statuto, atto costitutivo e comunicazioni del Comitato

Cos'è

Il Comitato dei Genitori  nasce per realizzare una partecipazione democratica alla gestione della scuola stessa, dando ad essa il carattere di una comunità educante. La scuola è infatti centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. Per questo è di vitale importanza poter collaborare in modo propositivo con essa nella determinazione delle scelte di obiettivi e valori.

La scuola è formata da persone: alunni, docenti e genitori, personale amministrativo, stretti tra loro da un rapporto che si può definire proporzionale poiché tanto più la loro relazione è ottimale, tanto più sarà la riuscita scolastica dei minori.

Ognuno nel proprio ambito,  scuola e famiglia, mantengono una propria responsabilità educativa ma sono tra loro corresponsabili: all’interno di un rapporto di reciprocità, la scuola ha uno scopo istruttivo e la famiglia un obiettivo educativo. La famiglia andrà rafforzando a casa quanto proposto a scuola e viceversa a scuola si andrà a confermare l’educazione familiare. I punti di partenza sono quindi univoci e condivisi.

Si coglie infine l’occasione per ringraziare i genitori che si dedicano senza risparmio di energie a costruire questo grande deposito del bene comune che è la nostra scuola, nell’auspicio che tale collaborazione prosegua e si rafforzi.

Come si accede al servizio

All'interno di questa sezione è possibile prendere visione dello Statuto del Comitato genitori deliberato dall’assemblea e delle modalità con cui è possibile entrare in contatto con il Comitato. Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Comitato si invitano le famiglie ad iscriversi al canale Telegram, appositamente istituito, i cui riferimenti sono pubblicati nella pagina di contatto pubblicata sul sito web dell’Istituto.

 

Documenti

Contatti

Come contattare il Comitato

E' possibile contattare il Comitato utilizzando la casella di posta elettronica icmanzoni.comitatogenitori@gmail.com

Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Comitato vi invitiamo a iscrivervi al canale Telegram:  https://t.me/comitatogenitoricastellanza 

Ulteriori informazioni

Comunicazioni del Comitato genitori:

Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Comitato vi invitiamo a iscrivervi al canale Telegram:  https://t.me/comitatogenitoricastellanza