Cos'è
Si tratta di avvisi pubblicati dalle scuole finalizzati alla ricerca di docenti per le diverse classi di concorso, secondo quanto indicato dal comma 23 dell’articolo 13 dell’Ordinanza Ministeriale N. 88 e dalla Circolare annuale sulle supplenze (Nota N. 115135 del 25 luglio 2024). Prima di avvalersi di questo strumento è obbligatorio esaurire tutte le altre opzioni previste dalle graduatorie.
Come si accede al servizio
Gli interpelli sono periodicamente pubblicati sul sito dell'Istituto e presso gli ambiti territoriali/provinciali dell'USR. Per partecipare all'interpello sarà necessario la pubblicazione della specifica comunicazione su questi siti e seguire le istruzioni ivi contenute.
Casi particolari
Sarà possibile rispondere all’INTERPELLO anche se inseriti in GPS da parte di chi non ha ricevuto supplenza e si potrà rispondere agli Interpelli proposti sia nella propria che in altre province, solo nel corso dell’anno scolastico e con le modalità che saranno all’uopo comunicate. Si specifica che con riferimento ai criteri di scelta tra le candidature pervenute l’OM n. 88/2024 prevede la precedenza al docente abilitato /specializzato. In mancanza di tali requisiti, possono essere considerati i candidati con titolo di studio idoneo in base alla classe di concorso. Non potranno invece partecipare alla procedura coloro che sono individuati come destinatari di un contratto determinato o coloro che sono destinatari di assegnazioni nell’ambito delle GPS sostegno prima fascia, quindi i titolari di supplenze finalizzate al ruolo.