si comunica che in data 06/11/2023 è stato rinnovato il Comitato genitori del nostro Istituto comprensivo.
Il Comitato dei Genitori nasce per realizzare una partecipazione democratica alla gestione della scuola stessa, dando ad essa il carattere di una comunità educante. La scuola è infatti centro di sviluppo sociale e culturale del territorio. Per questo è di vitale importanza poter collaborare in modo propositivo con essa nella determinazione delle scelte di obiettivi e valori.
La scuola è formata da persone: alunni, docenti e genitori, personale amministrativo, stretti tra loro da un rapporto che si può definire proporzionale poiché tanto più la loro relazione è ottimale, tanto più sarà la riuscita scolastica dei minori.
Ognuno nel proprio ambito, scuola e famiglia, mantengono una propria responsabilità educativa ma sono tra loro corresponsabili: all’interno di un rapporto di reciprocità, la scuola ha uno scopo istruttivo e la famiglia un obiettivo educativo. La famiglia andrà rafforzando a casa quanto proposto a scuola e viceversa a scuola si andrà a confermare l’educazione familiare. I punti di partenza sono quindi univoci e condivisi.
Il nuovo direttivo del Comitato genitori è così composto:
- Presidente Sig. TAVANO CRISTIAN Rappresentate di classe 2A De Amicis
- Vice Presidente Sig.ra ZAVAGLIO LAURA Rappresentate di classe 5B De Amicis
- Segretario Sig.ra GALLI DORALBA Rappresentante di classe 3A Manzoni
- Consigliere Sig. BOLLATI ANGELO Rappresentante di classe 1A Manzoni
- Consigliere Sig. PUCCIO ANDREA Rappresentate di classe 1C Da Vinci
All'interno della sezione dedicata alle “famiglie” del nostro sito web è possibile prendere visione dello Statuto del Comitato genitori deliberato dall’assemblea e delle modalità con cui è possibile entrare in contatto con il Comitato. Per rimanere aggiornati sulle iniziative del Comitato si invitano le famiglie ad iscriversi al canale Telegram, appositamente istituito, i cui riferimenti sono pubblicati nella pagina di contatto pubblicata sul sito web dell’Istituto.
Si coglie infine l’occasione per ringraziare i genitori che si dedicano senza risparmio di energie a costruire questo grande deposito del bene comune che è la nostra scuola, nell’auspicio che tale collaborazione prosegua e si rafforzi.
Distinti saluti
Castellanza, 13/11/2023
Il dirigente scolastico
Prof. Giuseppe Rizzo
da Redazione
del lunedì, 13 novembre 2023