Progetti di orientamento

Orientamento nella scuola secondaria di primo grado

Presentazione

L’orientamento può essere definito come un “processo volto a facilitare la conoscenza di sé, del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento, delle strategie messe in atto per relazionarsi ed interagire con tali realtà, al fine di favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per poter definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali aderenti al contesto, elaborare o rielaborare un progetto di vita e di sostenere le scelte relative” (Accordo sull’Orientamento Permanente 20/12/2012)

Le attività di orientamento scolastico sono obbligatore in tutti e tre gli anni della scuola secondaria di primo grado, così come stabilito dal  D.M. 22 dicembre 2022 n. 328 e dalle sue Linee guida per l’orientamento allegate (link), con lo svolgimento di almeno 30 ore annue per classe.

Il curricolo dell'orientamento scolastico, con il dettagliio delle attività e delle tempistiche, è stato deliberato dal collegio docenti dell'Istituto all'inizio dell'anno scolastico 2023-24 ed è scaricabile cliccando dal relativo link posto in fondo alla pagina.

Le attività orientative si svolgono in orario scolastico ed extra scolastico, così come indicato nel curricolo sull'erientamento scolastico deliberato dal Collegio dei docenti dell'Istituto comprensivo ed inserito nel Piano triennale dell'Offerta formativa.

Risultati

La scuola, I docenti, in collaborazione con altri soggetti istituzionali e professionali, accompagnano il processo di orientamento affinché gli alunni sappiano fronteggiare gli aspetti connessi ai compiti di sviluppo propri delle situazioni di transizione nell’esperienza formativa e lavorativa.