Didattica
Nel panorama educativo della nostra scuola, i docenti con funzione strumentale giocano un ruolo unico e significativo, contribuendo in modo sostanziale alla qualità dell'esperienza educativa e all'efficienza organizzativa della nostra istituzione.
Innovatori nell'Istruzione: I docenti con funzione strumentale sono spesso all'avanguardia nell'introduzione e nell'implementazione di nuovi metodi didattici e tecnologici. Essi esplorano e adottano approcci innovativi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, garantendo che la nostra scuola rimanga al passo con i tempi.
Coordinatori di Progetti e Programmi: Questi docenti svolgono un ruolo cruciale nel coordinare progetti educativi specifici, programmi di studio, attività extracurriculari e iniziative speciali. Lavorano a stretto contatto con il corpo docente e il personale amministrativo per garantire che queste iniziative siano realizzate in modo efficace e benefico per gli studenti.
Punti di Riferimento per Docenti e Studenti: I docenti con funzione strumentale fungono da ponte tra la direzione, il corpo docente e gli studenti. Sono una risorsa vitale per i colleghi che necessitano di supporto didattico o di orientamento nelle pratiche scolastiche, e per gli studenti che richiedono assistenza o guida in ambiti specifici.
Promotori della Collaborazione: Il loro ruolo include la promozione della collaborazione e della comunicazione all'interno della comunità scolastica. Ciò si traduce nell'organizzazione di incontri, workshop e sessioni di formazione, che arricchiscono la professionalità dei docenti e migliorano l'esperienza educativa degli studenti.
Agenti di Cambiamento e Qualità: Attraverso il loro lavoro, i docenti con funzione strumentale contribuiscono attivamente al miglioramento continuo della qualità dell'istruzione. Sono agenti di cambiamento che propongono e implementano strategie per rispondere efficacemente alle sfide educative e alle esigenze degli studenti.
In conclusione, i docenti con funzione strumentale sono figure chiave nella nostra istituzione, il cui lavoro non solo arricchisce l'ambiente educativo, ma contribuisce anche significativamente alla crescita professionale dei docenti e allo sviluppo complessivo della nostra scuola.
Ulteriori informazioni
Il Collegio docenti del nostro Istituto comprensivo ha individuato le seguenti aree, supervisionate da uno o pù docenti con funzione strumentale:
- Area Inclusione: Maria Giovanna Restelli
- Area Orientamento: Delgado Gonzales Mayra Patricia
- Area Territorio: Desireé La Bruna
- Area Informatica e digitale: Maria D’Elia
- Area supporto all’elaborazione del PTOF: Alessia Mannato e De Cristofaro Serenella
I docenti con funzione strumentale si coordinano con le commissioni, i referenti ed i gruppi individuati dal Collegio docenti:
- Area 1 - Inclusione scolastica:
- Commissione: D’Andrea Cecilia (Da Vinci), Bisanti Elisabetta (De Amicis), Rimoldi Irene (Manzoni)
- Commissione intercultura: Delgado (Da Vinci), Russo (De Amicis), Bacchetta (Manzoni)
- Case manager: Giada Cavallo (screening BES scuole primarie)
- Area 2 - Raccordo con il territorio
- Area 3 - Raccordo, orientamento e continuità verticale:
- Commissione di lavoro:
- De Amicis:Lamia Lorena, Verzeni Manuela
- Manzoni: Gorletta Elena, Santoro Valeria
- Da Vinci: Natalini Rosanna, Prada Paola Prada
- Commissione di lavoro:
- Area 4 - Informatica e digitale:
- Team digitale: Catalano Alessandra (Manzoni), Mitruccio Marco (Da Vinci), Cavallo Arianna (De Amicis)
- Referenti registro elettronico: Brucoli Vincenzo (Da Vinci), Cavallo Giada (Scuole primarie)
- Referenti fotocopie: Golino Carlo (Da Vinci), Coppini Giovanna (Manzoni), Mondini Paola (De Amicis)
- Referenti azioni di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo: Delgado Gonzalez Mayra Patricia (Da Vinci), Vignati Donata (Scuole primarie)
- Sito web: D’Elia
- Animatore digitale: D’Elia Maria
- Area 5 - Supporto all’elaborazione del PTOF: Mannato Alessia (Scuole primarie), De Cristofaro Serenella (Da Vinci).