logo della repubblica italiana

I docenti con funzione strumentale, referenti e commissioni di lavoro

Personale docente

Didattica

Nel panorama educativo della nostra scuola, i docenti con funzione strumentale giocano un ruolo unico e significativo, contribuendo in modo sostanziale alla qualità dell'esperienza educativa e all'efficienza organizzativa della nostra istituzione.

Innovatori nell'Istruzione: I docenti con funzione strumentale sono spesso all'avanguardia nell'introduzione e nell'implementazione di nuovi metodi didattici e tecnologici. Essi esplorano e adottano approcci innovativi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, garantendo che la nostra scuola rimanga al passo con i tempi.

Coordinatori di Progetti e Programmi: Questi docenti svolgono un ruolo cruciale nel coordinare progetti educativi specifici, programmi di studio, attività extracurriculari e iniziative speciali. Lavorano a stretto contatto con il corpo docente e il personale amministrativo per garantire che queste iniziative siano realizzate in modo efficace e benefico per gli studenti.

Punti di Riferimento per Docenti e Studenti: I docenti con funzione strumentale fungono da ponte tra la direzione, il corpo docente e gli studenti. Sono una risorsa vitale per i colleghi che necessitano di supporto didattico o di orientamento nelle pratiche scolastiche, e per gli studenti che richiedono assistenza o guida in ambiti specifici.

Promotori della Collaborazione: Il loro ruolo include la promozione della collaborazione e della comunicazione all'interno della comunità scolastica. Ciò si traduce nell'organizzazione di incontri, workshop e sessioni di formazione, che arricchiscono la professionalità dei docenti e migliorano l'esperienza educativa degli studenti.

Agenti di Cambiamento e Qualità: Attraverso il loro lavoro, i docenti con funzione strumentale contribuiscono attivamente al miglioramento continuo della qualità dell'istruzione. Sono agenti di cambiamento che propongono e implementano strategie per rispondere efficacemente alle sfide educative e alle esigenze degli studenti.

In conclusione, i docenti con funzione strumentale sono figure chiave nella nostra istituzione, il cui lavoro non solo arricchisce l'ambiente educativo, ma contribuisce anche significativamente alla crescita professionale dei docenti e allo sviluppo complessivo della nostra scuola.

Ulteriori informazioni

Il Collegio docenti del nostro Istituto comprensivo ha individuato le seguenti aree, supervisionate da uno o pù docenti con funzione strumentale:

  • Area Inclusione: Maria Giovanna Restelli
  • Area Orientamento: Delgado Gonzales Mayra Patricia
  • Area Territorio: Desireé La Bruna
  • Area Informatica e digitale: Maria D’Elia
  • Area supporto all’elaborazione del PTOF: Alessia Mannato e De Cristofaro Serenella

I docenti con funzione strumentale si coordinano con le commissioni, i referenti ed i gruppi individuati dal Collegio docenti:

  • Area 1 - Inclusione scolastica:
    • Commissione: D’Andrea Cecilia (Da Vinci), Bisanti Elisabetta (De Amicis), Rimoldi Irene (Manzoni)
    • Commissione intercultura: Delgado (Da Vinci), Russo (De Amicis), Bacchetta (Manzoni)
    • Case manager: Giada Cavallo (screening BES scuole primarie)
  • Area 2 - Raccordo con il territorio 
  • Area 3 - Raccordo, orientamento e continuità verticale:
    • Commissione di lavoro:
      • De Amicis:Lamia Lorena, Verzeni Manuela
      • Manzoni: Gorletta Elena, Santoro Valeria
      • Da Vinci: Natalini Rosanna, Prada Paola Prada
  • Area 4 - Informatica e digitale: 
    • Team digitale: Catalano Alessandra (Manzoni), Mitruccio Marco (Da Vinci), Cavallo Arianna (De Amicis)
    • Referenti registro elettronico: Brucoli Vincenzo (Da Vinci), Cavallo Giada (Scuole primarie)
    • Referenti fotocopie: Golino Carlo (Da Vinci), Coppini Giovanna (Manzoni), Mondini Paola (De Amicis)
    • Referenti azioni di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo: Delgado Gonzalez  Mayra Patricia (Da Vinci), Vignati Donata (Scuole primarie)
    • Sito web: D’Elia
    • Animatore digitale: D’Elia Maria
  • Area 5 - Supporto all’elaborazione del PTOF: Mannato Alessia (Scuole primarie), De Cristofaro Serenella (Da Vinci).

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto
Organo collegiale
Commissione

Luogo

Edificio scolastico

Persona

Personale docente