Cosa fa
Nel panorama educativo della nostra scuola, i docenti con funzione strumentale giocano un ruolo unico e significativo, contribuendo in modo sostanziale alla qualità dell'esperienza educativa e all'efficienza organizzativa della nostra istituzione.
Innovatori nell'Istruzione: I docenti con funzione strumentale sono spesso all'avanguardia nell'introduzione e nell'implementazione di nuovi metodi didattici e tecnologici. Essi esplorano e adottano approcci innovativi per migliorare l'apprendimento e l'insegnamento, garantendo che la nostra scuola rimanga al passo con i tempi.
Coordinatori di Progetti e Programmi: Questi docenti svolgono un ruolo cruciale nel coordinare progetti educativi specifici, programmi di studio, attività extracurriculari e iniziative speciali. Lavorano a stretto contatto con il corpo docente e il personale amministrativo per garantire che queste iniziative siano realizzate in modo efficace e benefico per gli studenti.
Punti di Riferimento per Docenti e Studenti: I docenti con funzione strumentale fungono da ponte tra la direzione, il corpo docente e gli studenti. Sono una risorsa vitale per i colleghi che necessitano di supporto didattico o di orientamento nelle pratiche scolastiche, e per gli studenti che richiedono assistenza o guida in ambiti specifici.
Promotori della Collaborazione: Il loro ruolo include la promozione della collaborazione e della comunicazione all'interno della comunità scolastica. Ciò si traduce nell'organizzazione di incontri, workshop e sessioni di formazione, che arricchiscono la professionalità dei docenti e migliorano l'esperienza educativa degli studenti.
Agenti di Cambiamento e Qualità: Attraverso il loro lavoro, i docenti con funzione strumentale contribuiscono attivamente al miglioramento continuo della qualità dell'istruzione. Sono agenti di cambiamento che propongono e implementano strategie per rispondere efficacemente alle sfide educative e alle esigenze degli studenti.
In conclusione, i docenti con funzione strumentale sono figure chiave nella nostra istituzione, il cui lavoro non solo arricchisce l'ambiente educativo, ma contribuisce anche significativamente alla crescita professionale dei docenti e allo sviluppo complessivo della nostra scuola.
Organizzazione e contatti
Lo staff di dirigenza è il seguente:
- Docente referente della scuola secondaria di primo grado Da Vinci e primo collaboratore del dirigente scolastico: prof.ssa Vittoria Scalici:
- Docente referente della scuola primaria Manzoni: ins.te Giovanna Coppini.
- Docente referente della scuola primaria De Amicis: ins.te Germana Re
Si comunica altresì che, nelle sedute del 02/09/2024 e del 03/10/2024, sono stati individuati l’organigramma funzionale del Collegio docenti ed i docenti che svolgeranno le relative attività:
- Area Inclusione: Maria Giovanna Restelli
- Area Orientamento: Delgado Gonzales Mayra Patricia
- Area Territorio: Desireé La Bruna
- Area Informatica e digitale: Maria d’Elia e Antonio Russo
- Area supporto all’elaborazione del PTOF: Alessia Mannato e De Cristofaro Serenella
Come previsto dal Collegio docenti, i docenti Funzioni strumentali al piano dell’Offerta Formativa si coordinano con le commissioni, i referenti ed i gruppi di lavoro nella stessa seduta individuati e qui riportati:
-
Area 1 - Inclusione scolastica:
-
Commissione: D’Andrea Cecilia (Da Vinci), Bisanti Elisabetta (De Amicis), Rimoldi Irene (Manzoni)
-
Commissione intercultura: Delgado (Da Vinci), Bisanti (De Amicis), Bacchetta (Manzoni)
-
Case manager: Giada Cavallo (screening BES scuole primarie - potenziamento DSA)
-
-
Area 2 - Raccordo con il territorio
-
Area 3 - Raccordo, orientamento e continuità verticale:
-
Commissione di lavoro:
-
De Amicis:Lamia, Verzeni
-
Manzoni: Gorletta, Boffelli
-
Da Vinci: Delgado, Prada
-
-
Docenti del progetto continuità verticale (da individuare tra i docenti della scuola Da Vinci)
-
-
Area 4 - Informatica e digitale:
-
Team digitale: Catalano (Manzoni), Brucoli (Da Vinci), Cavallo Arianna (De Amicis)
-
Referenti registro elettronico: Brucoli (Da Vinci), Cavallo G.(Scuole primarie)
-
Referenti fotocopie: Russo (Da Vinci), Coppini (Manzoni), Nasta (De Amicis)
-
Referenti azioni di contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo: Delgado (Da Vinci), Vignati (Scuole primarie)
-
Sito web: D’Elia
-
Animatore digitale: D’Elia
-
-
Area 5 - Supporto all’elaborazione del PTOF: Mannato (Scuole primarie), De Cristofaro (Da Vinci).
Sono inoltre individuati i seguenti gruppi di lavoro:
Commissione INVALSI: Caccia (Da Vinci), Serrao (De Amicis), Mannato (Manzoni)
Nucleo Interno di Valutazione; Nucleo Interno di Valutazione; , Martinucci, D’Elia, Marino, D’Andrea, Vignati
Commissione mensa: Sannino (Da Vinci), Damato (De Amicis), Dellisanti (Manzoni).
Referente progetti europei: Esposito Massimiliano.
Ulteriori informazioni
I contatti dei docenti con funzione strumantale, referenti o componenti di commissioni sono riportati nella pagina "I docenti".