Scuola/Istituto

Scuola Primaria Manzoni

VAEE81702T

Cosa fa

In una scuola primaria, l'obiettivo principale è fornire ai bambini un'educazione di base che copra diversi aspetti fondamentali:

1. Insegnamento delle Materie Fondamentali: Si insegna un curriculum che comprende materie previste dalle Indicazioni nazionali.

2. Sviluppo delle Abilità di Lettura e Scrittura: Soprattutto nei primi annia, una forte enfasi è posta sull'alfabetizzazione, con particolare attenzione allo sviluppo delle competenze di lettura e scrittura.

3. Promozione delle Competenze Sociali e Personali: Si aiutano gli studenti a sviluppare abilità sociali, come il lavoro di squadra, il rispetto reciproco, la responsabilità e l'auto-disciplina.

4. Educazione Artistica e Creativa: Le attività artistiche, come il disegno, la pittura, la musica e il teatro, sono integrate per stimolare la creatività e l'espressione personale e scoperta di se stessi.

5. Educazione Fisica: Viene promossa l'attività fisica attraverso lo sport e l'esercizio fisico, per incoraggiare uno stile di vita sano e attivo.

6. Introduzione alla Tecnologia: Si introduce l'uso di tecnologie di base per sviluppare competenze digitali fondamentali ed avviare ad un uso consapevole delle stesse.

7. Apprendimento Pratico e Esperienziale: Si organizzano attività pratiche, gite educative e progetti per arricchire l'esperienza di apprendimento.

8. Supporto Individuale e Differenziato: Si fornisce un supporto didattico personalizzato per rispondere ai diversi bisogni e stili di apprendimento degli studenti.

9. Coinvolgimento dei Genitori e della Comunità: La scuola collabora con le famiglie e la comunità per supportare lo sviluppo educativo e personale degli studenti.

La scuola primaria mira a stabilire le fondamenta per l'apprendimento futuro, fornendo un'istruzione equilibrata che promuova sia le competenze previte dal Curricolo della scuola e dalle Indicazioni nazionali sia lo sviluppo personale e sociale dei bambini.

Ulteriori dettagli sono rinvenibili nel Piano Triennale dell'Offerta formativa.

Servizi

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo di un Istituto. Costituisce la carta d'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica e ne delinea il profilo educativo, esplicitandone le intenzionalità educative e formative

Per visionare il Piano triennale dell'Offerta formativa cliccare sui seguenti link:

Visualizza il Piano su Scuola in Chiaro

Download del PTOF

La scuola primaria Manzoni su Scuola in Chiaro: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VAEE81702T/a-manzoni-castellanza/

Famiglie e studenti

Telefono: 0331.502311

Sedi informative

Via S.Giovanni, 8 - 21053 - Castellanza (VA)

Edificio scolastico

Documento