Scuola Secondaria Da Vinci

VAMM81701Q

Cosa fa

Nella scuola secondaria di primo grado, la cosiddetta "scuola media", si continua e si amplia l'istruzione iniziata nella scuola primaria anche in virtù della Programmazione verticale adottata dal nostro Collegio docenti. Questa fase educativa si concentra sui seguenti aspetti:

1. Approfondimento delle materie di base: Viene dato maggior peso alle materie previste dalla Indicazioni nazionali.

2. Educazione linguistica avanzata: si pone maggiore enfasi sull'apprendimento delle lingue straniere,  includendo una seconda lingua oltre a quella già introdotta nella scuola primaria. Nella scuola Da Vinci le famiglie, oltre all'inglese, possono scegliere tra francese e spagnolo.

3. Sviluppo del pensiero critico e delle capacità analitiche: gli studenti vengono incoraggiati a sviluppare il pensiero critico e le capacità analitiche, fondamentali per la comprensione e l'interpretazione di testi e situazioni nuove e complesse.

4. Educazione artistica e musicale: L'arte e la musica continuano ad essere una parte importante del curriculum, con un approccio più approfondito che incoraggia la creatività e l'espressione personale.

5. Educazione fisica: Si mantiene un focus sull'educazione fisica per promuovere uno stile di vita sano e attivo, con attività più strutturate e variegate.

6. Insegnamento delle competenze digitali e tecnologiche: Si pone maggiore enfasi sull'uso consapevole della tecnologia nell'apprendimento, sviluppando anche competenze di cittadinanza digitale attraverso l'uso di computer, software educativi e altri strumenti tecnologici.

7. Progetti interdisciplinari e attività di gruppo: si incoraggiano progetti che coinvolgono più discipline e attività di gruppo per sviluppare capacità di lavoro di squadra e di collaborazione.

8. Orientamento e preparazione alla scuola secondaria di secondo grado: gli studenti vengono preparati per il passaggio alla scuola secondaria di secondo grado, con un'attenzione particolare all'orientamento scolastico e professionale, anche grazie ad una apposita programmazione sull'orientamento scolastico elaborata dal Collegio docenti.

9. Sviluppo personale e sociale: si pone attenzione allo sviluppo personale, affettivo e sociale degli studenti, affrontando temi come l'autostima, le relazioni interpersonali e la gestione delle emozioni.

10. Coinvolgimento della comunità e dei genitori: si promuove il coinvolgimento dei genitori e della comunità locale nelle attività scolastiche, riconoscendo il loro ruolo importante nel supporto all'istruzione e allo sviluppo degli studenti.

La scuola secondaria di primo grado mira a consolidare e ampliare le conoscenze e le competenze acquisite nella scuola primaria, preparando gli studenti per le sfide della scuola secondaria di secondo grado e oltre.

Servizi

Il Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF) è il documento programmatico e informativo di un Istituto. Costituisce la carta d'identità culturale e progettuale dell'Istituzione scolastica e ne delinea il profilo educativo, esplicitandone le intenzionalità educative e formative

Per visionare il Piano triennale dell'Offerta formativa cliccare sui seguenti link:

Visualizza il Piano su Scuola in Chiaro

Download del PTOF

La scuola primaria Manzoni su Scuola in Chiaro: https://cercalatuascuola.istruzione.it/cercalatuascuola/istituti/VAMM81701Q/da-vinci-castellanza-/

Famiglie e studenti

Sedi informative

Via dei Platani, 5 - 21053 - Castellanza (VA)

Documento didattico