logo-service
Famiglie e studenti

Mensa scolastica comunale

Servizio comunale della mensa

La mensa scolastica è un servizio offerto:

- ogni giorno agli studenti delle scuole primarie De Amicis e Manzoni che frequentano il tempo pieno;

- opzionalmente il lunedì ed il mercoledi per gli studenti che frequentano il tempo scuola a 27 nelle scuole primarie;

- il lunedì, mecoledì e giovedì per gli studenti che frequentano il tempo prolungato nella scuola secondaria di primo grado Da Vinci.

Il servizo, fornito dal l'Ente locale tramite operatori economici aggiudicatari del relativo appalto, prevede la somministrazione di cibo e bevande agli alunni. La refezione scolastica deve rispettare precisi standard comunali sulla qualità stabiliti dalle autorità sanitarie e dalle norme del cibo così da garantire la salute degli alunni. Devono anche essere previsti menu ad hoc per ogni esigenza.

Come si accede al servizio

L'iscrizione è effettuata con modalità stambite dal Comune di Castellanza. L'avviso relativo all'iscrizione al servizio mensa è pubblicato ad inizio anno scolastico sulla pagina web dedicata al Servizio istruzione: http://www.comune.castellanza.va.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23

Cosa serve

La mensa scolastica nel contesto del tempo pieno riveste un'importanza educativa notevole per diversi motivi:

1. Educazione Alimentare: La mensa scolastica è un luogo ideale per insegnare ai bambini l'importanza di una dieta equilibrata e sana. Attraverso i pasti serviti, gli studenti imparano a conoscere diversi tipi di cibi e l'importanza dei vari nutrienti.

2. Abilità Sociali e Comportamentali: Durante il pasto, gli studenti interagiscono tra loro e con il personale, sviluppando abilità sociali come la condivisione, il rispetto delle regole del buon comportamento a tavola e la tolleranza verso le diverse abitudini alimentari.

3. Autonomia e Responsabilità: Per molti bambini, la mensa è il primo contesto al di fuori dell'ambiente familiare in cui sperimentano la scelta del cibo e l'autogestione del pasto, promuovendo l'autonomia e la responsabilità personale.

4. Riposo e Ricarica: Un pasto equilibrato a metà giornata fornisce l'energia necessaria per affrontare il resto delle attività scolastiche, essenziale per mantenere alta la concentrazione e le prestazioni cognitive degli studenti.

5. Inclusione e Uguaglianza: La mensa scolastica può essere un luogo dove si promuove l'uguaglianza, poiché tutti gli studenti, a prescindere dal loro background socio-economico, condividono lo stesso ambiente e ricevono lo stesso tipo di cibo.

6. Educazione alla Salute: Attraverso la mensa, i bambini apprendono l'importanza di abitudini alimentari sane, che possono prevenire problemi di salute come l'obesità infantile.

7. Cultura e Tradizione: La mensa può essere anche un luogo dove gli studenti esplorano piatti di diverse culture, apprendendo il rispetto e la curiosità per tradizioni diverse dalle loro.

In conclusione, la mensa scolastica nel contesto del tempo pieno è un'importante risorsa educativa che va oltre il semplice nutrimento fisico, contribuendo significativamente allo sviluppo sociale, emotivo e culturale degli studenti.

Orario servizio mensa scolastica

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “DA VINCI”.

Lunedì, mercoledì e giovedì dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

SCUOLA PRIMARIA “DE AMICIS”

PRIMO TURNO ORE 12:30
1 A, 1 C, 2 A, 2 C, 3 A, 4 A

SECONDO TURNO ORE 13:30
3 C, 4 B, 4 C, 5 A, 5 B

SCUOLA PRIMARIA “MANZONI”

PRIMO TURNO ORE 12:30
1 A, 1 B, 2 A, 2 B, 3 B

SECONDO TURNO ORE 13:30
3 A, 4 A, 5 A, 5 B

La classe 4 B svolge il servizio di refezione scolastica in classe dalle ore 12:30 alle ore 13:30
seguendo le procedure di sicurezza indicate tramite circolare.

Gli orari e le turnazioni si riferiscono all'anno scolastico 2023-24.

Istruzioni per l'iscrizione al servizio mensa relativo all'anno scolastico 2023-24: link

Contatti

L’Ufficio Istruzione rimane a disposizione  in caso di dubbi o necessità durante la fase di iscrizione on line ai seguenti recapiti:

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto