logo della repubblica italiana

Programma nazionale 2021-27: Piano Estate 2024

Documentazione del progetto CUP J24D24000730007 Progetto: ESO4.6.A4.A-FSEPNLO-2024-327

Descrizione

Un campus musicale completamente gratuito è finanziato con i fondi europei del Programma Nazionale 2021-17, è rivolto agli alunni della scuola primaria e secondaria e prevede laboratori creativi di gruppo focalizzati su chitarra, canto, percussioni e tastiera.

Il progetto verrà realizzato in collaborazione con la Scuola di Musica Paganini e ha l’obiettivo di stimolare la fantasia dei ragazzi, accrescere il loro senso di autostima nel contesto musicale e migliorare i rapporti interpersonali. Attraverso queste attività, i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare e sviluppare nuovi talenti artistici in un ambiente sicuro e creativo.

Le attività del campo si svolgeranno dal mattino al pomeriggio senza soluzione di continuità in quanto l’istituto fornirà ai propri partecipanti anche il pranzo ed una merenda.

Tutte le attività si svolgeranno sotto la sorveglianza di esperti, garantendo così la massima sicurezza e attenzione per ogni partecipante. Il campo estivo è aperto a un massimo di 22 partecipanti per ogni plesso dell’istituto, per garantire un’esperienza di apprendimento ottimale e personalizzata.

Il progetto è realizzato tramite i fondi del Progemma nazionale 2021-27, avviso prot. n. 59369 del 19 aprile 2024.

L’Avviso intende ampliare e sostenere l’offerta formativa con azioni specifiche volte a promuovere iniziative per gli apprendimenti, l’aggregazione, l’inclusione e la socialità, soprattutto nel periodo di sospensione estiva delle lezioni negli anni scolastici 2023-2024 e 2024-2025. L’avviso si inserisce nel quadro delle azioni previste dall’Obiettivo specifico ESO4.6 del Programma nazionale “Scuola e competenze” 2021-2027 e degli interventi di cui al decreto n. 72 dell’11aprile 2024 del Ministro dell’istruzione e del merito.
L’iniziativa è finanziata dal Fondo sociale europeo plus (FSE+) nell’ambito del PN Scuola 21-27.

Il campo estivo si terrà dal 2 all’11 settembre 2024 dal mattino al pomeriggio.

Documento

Documento programmatico