Descrizione
La salute e la sicurezza dei nostri studenti sono la nostra massima priorità. Per garantire il benessere di tutti gli alunni, è fondamentale seguire delle procedure adeguate per la somministrazione di farmaci durante l'orario scolastico.
La somministrazione di farmaci a scuola senza un'adeguata autorizzazione comporta rischi significativi. Senza istruzioni precise da parte dei genitori e dei medici, il nostro personale potrebbe non essere in grado di supportare correttamente le famiglie per quanto riguarda le esigenze sanitarie degli studenti. Inoltre, la responsabilità legale e la sicurezza degli studenti richiedono una documentazione chiara e specifica.
Per consentire la somministrazione di farmaci a scuola, i genitori o i tutori legali devono:
- compilare un modulo di autorizzazione, disponibile presso l'ufficio di segreteria della scuola oppure in fondo a questa pagina (modulo A/1), comprensivo del modulo di presa visione dell'informativa privacy (modulo A/2) reperibile nella sezione Privacy del nostro sito web;
- consegnare il modulo C da far compilare e sottoscrivere al medico curante;
- consegnare il medicinale etichettato con il nome dello studente alle insegnanti e sottoscrivere il verbale di consegna.
I genitori devono comunque consegnare alla scuola tutte le informazioni necessarie ricordando che la scuola non fornisce prestazioni sanitarie ma semplicemente collabora con la famiglia nella somministrazione dei farmaci.
Incoraggiamo una comunicazione costante tra scuola e famiglie per qualsiasi aggiornamento o cambiamento nelle necessità sanitarie degli studenti.
La collaborazione tra famiglie e scuola è essenziale per garantire un ambiente sicuro e sano per tutti i nostri studenti.
Si rimanda alla lettura del protocollo completo rinvenibile tra gli allegati alla pagina.
Ulteriori informazioni
Protocollo somministrazione farmaci
Protocollo somministrazione farmaci salvavita (rev. dicembre 2023)
Protocollo somministrazione farmaci - informazione alle famiglie (rev. dicembre 2023)
Protocollo d'intesa tra Regione e USR Lombardia per la somministrazione dei farmaci a scuola